Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.53

Incontri Culturali Franco-Italiana nominato il responsabile di Bergano

A tre anni dalla fondazione degli “incontri culturali franco italiani” , da parte del Dottor Marco Baratto , si procede alla nomina del primo responsabile provinciale per Bergamo .

| Scritto da Redazione
Incontri Culturali Franco-Italiana nominato il responsabile di Bergano

A partire dal 01/07/2016 Robert Radulescu, rappresenterà nel territorio l’associazione che intende promuovere i valori della francofonia attraverso la collaborazione delle comunità i cui Paesi si riconoscono in questa organizzazione.

 Gli “Incontri Franco Italiani” rappresentano, nelle intenzioni del suo fondatore il Dottor Marco Baratto,  un progetto che intende sviluppare in accordo con singole persone, associazioni , enti culturali , enti locali dei momenti di approfondimento, divulgazione e conoscenza delle Nazioni o delle Comunità che si riconoscono nei valori della francofonia. La parte centrale e dominante è ovviamente rappresentata dal cementare i legami tra Italia e Francia ma, proprio per la natura aperta e per i valori a cui si ispira il progetto “Incontri Franco Italiani” mira a essere un momento aggregativo e di conoscenza con le singole comunità dei Paesi che oggi fanno parte del grande universo della francofonia.

Un modo per aprire sempre di più le nostre realtà ed i nostri paesi nei quali vivono sempre di più nazionalità diverse molte delle quali però accomunate da una apparenza al modo francofono. Basti solo a titolo di esempio ricordare le comunità marocchine, egiziane o, per rimanere tra quelle comunitarie la romena.

Sono tutte comunità che per presenza numerica rappresentano una parte significativa nel nostro territorio ed i Paesi di origine di questi “nuovi italiani”si riconoscono pur essendo diversi per lingua o credo religioso nei valori di libertà e democrazia sostenuti dalla francofonia.

Attraverso gli “Incontri Culturali Franco Italiani” si vuole contribuire a rafforzare non solo i vincoli di amicizia tra i Popoli ma a far conoscere e divulgare in Lombardia la storia , gli usi ed i costumi di queste comunità ( e di tante altre) che vivono accanto a noi. Questo obbiettivo di essere un ponte tra questi “nuovi italiani” si vuole portarlo a compimento attraverso i valori professati dalla francofonia

Questa nomina segue nell'ordine quella del Coordinatore Provinciale di Brescia e quella di Mantova, dimostrando la vitalità degli ideali della Francofonia in Lombardia . In questi primi tre anni di vita gli "Incontri Culturali Franco Italiani" , voluti e presieduti dal Dottor Marco Baratto hanno realizzato eventi importanti per la promozioni della francofonia come valore che unisce Nazioni di diversi continenti

1193 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria