Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 00.56

Sul piano della Melotta ho votato si | G.Torchio

| Scritto da Redazione
Sul piano della  Melotta  ho votato si | G.Torchio

Egregio direttore,  Il consiglio provinciale si è espresso sulle questioni urbanistico-ambientali del Pianalto della Melotta.
Con Biondi e Araldi ho condiviso la richiesta Pd di trattare l’argomento contestualmente alle osservazioni al piano cave, tra qualche settimana in approvazione.

Nel frattempo la Commissione territorio, sentiti i sindaci e l’imprenditore Danesi, avrebbe completato le informazioni con il parere di Fai, Wwf e Legambiente.
Sul piatto l’impegno di Pd e Prc di non esprimere voto negativo che, su materia così sensibile, avrebbe gonfiato le vele di futuri ricorsi.

Intelligenza politica avrebbe voluto che l’argomento, già incardinato all’ordine del giorno dei lavori, avesse potuto subire il breve aggiornamento anche per acquisire divergenti punti di vista sul piano d’area di Vailate, già emersi in Commissione garanzia.

Infatti il Comune di Pieranica, civica di centrodestra, si è già costituito contro la Provincia. La maggioranza, con dichiarazioni che ricordano i precedenti di Cappella Cantone, ha negato tali possibilità registrando, però, due defezioni di consiglieri del neo gruppo di Forza Italia, astenutisi nella votazione dell’oggetto. Ma non di Biondi, Araldi e del sottoscritto che, pur non condividendo la sicumera di qualche epigone di Formigoni, hanno rimarcato le problematiche occupazionali e i risvolti economici della vicenda, in un momento di protesta dei lavoratori nei confronti della politica ed hanno votato a favore del provvedimento.

Giuseppe Torchio  (Cremona)

2013-12-27

1084 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria