Sabato, 04 maggio 2024 - ore 04.20

Innovazione in provincia di Cremona, a Ricengo l’ecorotolo di Alberto Bettinelli

Il prato è naturale, “senza stress” e di qualità riconosciuta e certificata

| Scritto da Redazione
Innovazione in provincia di Cremona, a Ricengo l’ecorotolo di Alberto Bettinelli

Naturale, innovativo, più sano, “non stressato”, e dalla qualità sempre più riconosciuta e certificata: è l’ecorotolo dell’imprenditore agricolo Alberto Bettinelli, un tappeto erboso in rotoli, coltivato a pieno campo seguendo le linee dell’agricoltura integrata, azzerando i prodotti chimici e sostituendoli con elementi organici e naturali di qualità. Il prodotto nasce a Ricengo (Cremona) presso l’azienda agricola Crema Green e – per Coldiretti Cremona – può essere considerato a pieno titolo il testimonial dell’agricoltura cremonese nella Giornata Mondiale dell’Ambiente.

«La vera innovazione per me è stato tornare al pieno rispetto del ciclo della coltura», spiega Bettinelli. «Negli anni abbiamo sostituito oltre il 90% di ciò che è chimico, con ciò che è organico, naturale. Azzerando l’impatto industriale, abbiamo puntato sulla qualità e sulla tradizione, migliorando le condizioni del terreno, prestando attenzione alla flora e alla fauna, non fermandoci al solo prodotto ma coltivando il benessere generale di tutto l’ambiente in cui esso si sviluppa. Questo nuovo approccio ci ha garantito due positivi risultati: abbiamo ottenuto un tappeto erboso di qualità migliore, più veloce ad attecchire, che non ha problemi di stress ed è più resistente alle malattie del prato, e al tempo stesso abbiamo aumentato la fertilità del terreno».

Dal 2013 l’ecorotolo è un marchio, con certificazione volontaria di prodotto. Dal 2014 la certificazione del metodo è trasferibile ai manutentori professionisti. «La certificazione», spiega Bettinelli, «rilascia un attestato ai professionisti che hanno aderito al mio progetto e testimonia che, nei siti da loro curati, vale a dire giardini, parchi, aree verdi, si è utilizzato il metodo dell’ecoprato, un metodo da me sviluppato in vivaio, e già certificato nel gennaio 2013, con un marchio che ho registrato e che si basa sui principi dell’agricoltura integrata. Se vuoi un prodotto che resista alle malattie e alle avversità devi seguire la natura. Questa è la mia convinzione: niente di chimico, solo natura», conclude Bettinelli. Una scelta ben riassunta dallo slogan che l’azienda si è data: «Il verde da indossare».

4867 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria