Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.48

Intervista a Roberta Odorici, stagista presso Ikea Italia Retail

Studiare al Campus di Cremona del Politecnico di Milano

| Scritto da Redazione
   Intervista a Roberta Odorici, stagista presso Ikea Italia Retail

Ciao Roberta, come studentessa di Ingegneria Gestionale hai svolto uno stage presso la rinomata Ikea di Roncadelle (BS). Quanto ti ha impegnata?

Lo stage è durato 7 mesi, da Aprile a Novembre 2013, 8 ore al giorno.

Quali sono stati gli obiettivi del progetto svolto durante lo stage? Quali le principali attività che hai svolto?

Affiancare il responsabile del 'Controllo di Gestione' nei macro processi afferenti la funzione supportando il manager stesso in attività di analisi e follow-up delle principali attività commerciali. L'obiettivo era il controllo-monitoraggio e l'analisi qualitativa delle attività del negozio con relative proposte-ipotesi di ottimizzazione dei processi. Le principali attività che ho svolto sono state: attività in ufficiocassa di controllo delle movimentazioni di denaro; attività legate al ruolo di Stock-Controller e calcolo del Gross Profit Margin mensile del Food; controllo contratti fornitori e preparazione della documentazione per le gare d appalto per il responsabile della manutenzione; affiancamento al contabile.

E quali i risultati?

I principali risultati direi che sono stati: l’acquisizione di versatilità; il miglioramento della gestione delle attività di ufficiocassa e la Tesi elaborata per migliorare il monitoraggio del Food attualmente controllato in funzione del Gross Profit Margin mensile.

Com’era organizzato il lavoro? Come sono stati i rapporti con l’azienda e con il Politecnico?

Principalmente mi occupavo di gestire le attività in Ufficiocassa ma mi chiedevano frequentemente di aiutare altri colleghi. I rapporti li definirei splendidi, sia con i colleghi di IKEA che con il mio relatore e il Politecnico.

Quali corsi svolti all'università si son dimostrati utili per svolgere lo stage?

Da Fondamenti di In­formatica a Gestione degli Impianti Industriali, la formazione complessiva e le esperienze personali.

Al termine dello stage ti han proposto di continuare facendoti una proposta lavorativa, quale ruolo ricopri?

Si, svolgo le stesse attività di controllo delle movimentazioni di denaro in Ufficiocassa ma con maggiori responsabilità rispetto al periodo di stage.

Un giudizio sull’esperienza?

E’ stata utile in termini di crescita professionale e personale. Mi sono trovata benissimo e mi ci ritrovo tuttora perché mi sento rispettata e stimata, le mie aspettative erano inferiori.

In bocca al lupo per la tua carriera lavorativa!

2175 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria