Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 17.31

Italia - Nasce FEDERNIDI

Federazione Italiana Asili Nido e Scuole dell’Infanzia Privati

| Scritto da Redazione
Italia - Nasce FEDERNIDI

Costituita su iniziativa di un gruppo di imprenditrici lombarde, piemontesi e venete, FEDERNIDI - Federazione Italiana Asili Nido e Scuole dell’Infanzia Privati, nasce e si sviluppa sulla scia di Assonidi Milano e riunisce, ad oggi, oltre 600 operatori in tutto il nord Italia.

La Federazione, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, intende rappresentare e tutelare, sul piano nazionale, le aziende che operano nel campo dei servizi all’infanzia, settore che, negli ultimi anni, è cresciuto in maniera esponenziale.

Si registrano, infatti, oltre 5000 gestioni attive su tutto il territorio, impegnate costantemente nel garantire un servizio di eccellenza alle famiglie che frequentano le proprie strutture, nelle quali sono impiegate circa 10.000 educatrici, in grado di accudire indicativamente 120.000 bambini.

FEDERNIDI intende porsi come interlocutore privilegiato a livello nazionale, concentrando i propri sforzi per creare una migliore collaborazione tra i gestori del servizio, le istituzioni e le famiglie che vogliono operare una scelta consapevole.

La volontà comune è infatti quella di contribuire a diffondere la cultura dell'infanzia che considera l'asilo nido non più come luogo di semplice custodia, ma come tappa fondamentale per la socializzazione e la crescita del bambino, per favorire e tutelare il suo benessere e sviluppo psicofisico. 

 

Fonte Assonidi Milano

1231 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.