Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 16.47

Josep Ejarque illustra linee guida in vista di Expo 2015

| Scritto da Redazione
Josep Ejarque illustra linee guida in vista di Expo 2015

Lodi, 5 febbraio 2014. Josep Ejarque, direttore generale di Explora e uno dei massimi esperti a livello europeo di destination management, è stato ospite in Camera di Commercio di Lodi per incontrare gli operatori turistici  del settore accomodation e le associazioni di categoria del territorio e illustrare le linee guida di promozione turistica in vista di Expo 2015. Explora è una società partecipata dal Sistema camerale lombardo, Regione Lombardia e Expo SpA. Nella presentazione Ejarque ha preso le mosse dalla caratterizzazione dell’offerta turistica territoriale, sostenendo che essa deve essere creata e comunicata al turista, soprattutto straniero, con molto anticipo, dal momento che il viaggio oggi viene pianificato per tempo. Secondo Ejarque il turista in media verrà in Italia per 3 giorni, dei quali uno dedicato alla visita di Expo ed uno dedicato alla visita della città di Milano. Rimarrà dunque un solo giorno a disposizione per cercare di intercettarlo e portarlo nel Lodigiano, con un’offerta seducente e convincente. Lodi – ha proseguito Ejarque - grazie anche all’alta velocità, si troverà a competere con le grandi città italiane, come Venezia, Bologna e Firenze. Sarà dunque fondamentale essere in grado di rispondere alla domanda: “perché un turista dovrebbe scegliere Lodi rispetto ad altre mete?”. Il compito di Explora sarà quello quindi di organizzare gli operatori e le amministrazioni locali, supportandoli nella formulazione di proposte turistiche convincenti e di “promocommercializzarle” sul mercato estero, attraverso presentazioni ad hoc, partecipazioni e fiere internazionali, organizzazione di press trips e social media marketing, per raggiungere sia privati sia tour operator. Perno dell’operazione sarà il portale di Explora, che fungerà da contenitore per tutte le offerte turistiche, rigorosamente catalogate in “Club di prodotto”. Questi ultimi – ha spiegato Ejarque – sono aggregazioni di operatori definiti sulla base delle motivazioni turistiche e di requisiti cui le strutture devono rispondere, ad esempio: alberghi per famiglie, hotel Chinese friendly, USA friendly, etc. o specializzate per chi soffre di intolleranze e allergie, piuttosto che attrezzate per il cicloturismo o per gli amanti dell’enogastronomia o delle vacanze rurali. Ejarque ha spiegato come segmentare in modo così specifico l’offerta renderà più facile il percorso di scelta del turista, premesso sempre che ogni territorio dovrà puntare su pochi asset che siano fortemente attrattivi e competitivi. Aderire al progetto di promozione Explora avrà un costo per gli operatori che può andare da un minimo di 200 Euro a un massimo di 1.500 Euro, per assicurarsi di poter cogliere a pieno l’opportunità di Expo. Il commissario straordinario della Provincia di Lodi Devecchi commenta: “il nostro territorio ci crede molto, gli operatori hanno percepito l’importanza dell’evento e sono pronti a intercettare le opportunità di Expo. La Provincia di Lodi è al loro fianco”. Andrea Ferrari, assessore al turismo del Comune di Lodi ha aggiunto “ringraziamo la Camera di Commercio che sta facendo un grande lavoro di coordinamento in tema, mettendo a disposizione risorse ed energie. C’è molta consapevolezza culturale sul territorio per quanto riguarda l’importanza di un evento come Expo. In questa fase diventa fondamentale che ogni istituzione, le associazioni di categoria e gli operatori non sovrappongano il lavoro di promozione, ma si coordino perfettamente per costruire pacchetti turistici ad hoc che rendano attrattiva la nostra città. Sarà importante anche capire meglio la rete dei collegamenti a Expo: banalmente, se la stazione di Rogoredo sarà effettivamente uno snodo importante o meno”. Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio, conclude: “E’ opportuno presentarsi tramite un sistema integrato territorialmente per facilitare l’offerta turistica attraverso una programmazione mirata. Occorre uno sforzo importante da parte di tutti i soggetti interessati per promuovere le nostre strutture ricettive, le tipicità del territorio e per vincere la sfida di Expo e trarne il maggior beneficio possibile, anche in termini economici e di indotto. La ripresa e lo sviluppo del Paese passeranno anche attraverso la nostra capacità di cogliere l’opportunità che Expo 2015 rappresenta”.

2014-02-10

1104 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria