Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 03.38

La Conta. APPUNTAMENTI fino al 23 GIUGNO 2012

| Scritto da Redazione
La Conta. APPUNTAMENTI fino al 23 GIUGNO 2012

GIOVEDI' 21/6- dalle ore 21,00:  Serata di presentazione del libro “VICINI DISTANTI - CRONACHE DA VIA IDRO” a cura di FABRIZIO CASAVOLA – Ligera Edizioni – Collana Idee - 2012, organizzata dall’Associazione La Conta in collaborazione con la Redazione di Mahalla - Rom e Sinti da tutto il mondo (http://www.sivola.net/vicini_distanti.htm) che avrà luogo, con ingresso ad offerta libera, alla CGIL in Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano.
Parteciperà alla serata l’autore del libro “VICINI DISTANTI - CRONACHE DA VIA IDRO” - FABRIZIO CASAVOLA - scrittore di Mahalla - Rom e Sinti da tutto il mondo che ci racconterà alcuni aspetti la cultura rom: Bravissimi musicisti... sensuali ballerine... fieri residuati di un lontano passato? Oppure: ladri, sporchi, pigri, criminali? Storie, testimonianze, documenti su chi vive da cinquant'anni in un quartiere milanese, e di una lunga ricerca verso l'interazione comune.

Note sull'autore Fabrizio Casavola: Fra i pochi milanesi "nati a Milano" che sono rimasti, Fabrizio Casavola non si è mai fatto problemi per i tanti "forestieri" con cui la città convive, mangia, fotte, cambia. Se Milano dovesse campare dei soli milanesi, sarebbe ancora uno sperduto villaggio celtico.
Ama questa città che fa fatica a rimanere ferma, che divora se stessa e conserva in segreto le poche memorie del passato. Di sé racconta che ha fatto quasi tutti i mestieri, tranne il cacciatore di squali e il domatore di pulci. Ha passato i cinquanta e basta così

SABATO 23/6 - dalle ore 10,00: Lezione del CORSO DI TAMBURELLI E TAMMORRE del Sud Italia, aperta a tutti, tenuto da Rosa Maurelli, organizzato dall’Associazione La Conta, che avrà luogo presso la CGIL Salone Di Vittorio - Piazza Segesta 4, con ingresso da Via Albertinelli 14 (discesa passo carraio) a Milano. In particolare verranno insegnate da Rosa, le tecniche e gli stili ritmici dei vari tipi di tamburelli e tammorre, dei repertori musicali delle diverse aree del Sud Italia. Per il corso sarà richiesto, a ciascun partecipante, un contributo economico all’Associazione La Conta. Per informazioni/iscrizioni presentarsi alla sede sopra indicata nell'orario della lezione, oppure scrivere una mail a laconta@interfree.it.

Rosa Maurelli, originaria di San Giuseppe Vesuviano (NA), l’area delle tammurriate, vive e lavora da diversi anni a Milano. Appassionata da sempre di musica tradizionale popolare del sud Italia, suona la chitarra battente e la tromba anche se la sua grande passione sono sempre state le percussioni e più precisamente le tammorre e i tamburelli. Attualmente è una delle componenti del Gruppo Malapizzica e rappresenta nella formazione il cuore pulsante. E’ altresì una componente del Gruppo “Si vide all’animale” e di altre formazioni musicali della nostra città.  Da qualche tempo si dedica all’insegnamento dei tamburelli e della tamorre con ottimi risultati sia per la sua bravura con detti strumenti che per la sua simpatia
SABATO 23/6 - dalle ore 14,00: Primo dei due incontri teorico–pratici di cucina dal Simbolo alla Degustazione “L’ANTROPOLOGIA IN CUCINA”, tenuti da ETTORE CASTAGNA che avranno luogo: sabato 23 giugno 2012 e sabato 29 settembre 2012, dalle ore 14,00 alle 21,00 circa presso il Circolo “PIO LA TORRE”, di Via Monreale 19 a Milano.
Gli incontri sono condotti da ETTORE CASTAGNA, antropologo e cuoco per passione. Negli ultimi trent’anni si è occupato in varie ricerche e pubblicazioni di prodotti tipici locali, cibo e reinvenzione del cibo fra società contadina e realtà contemporanea della Calabria. Gli incontri intendono affrontare vari percorsi teorici-pratici in merito alla preparazione del cibo ed alle simbologie ad esso collegate. Cosa c’entra un icona bizantina con un maccherone al ferretto? E’ più importante l’ingrediente o la cultura della sua trasformazione? Negli incontri di cui sopra si parla, si discute, si impara, si prepara e, ovviamente si mangia.
Programma dei due incontri:
Primo incontro del 23/6/2012: Il canone e u maccarruna. Percorso antropologico verso la preparazione dei maccheroni al ferretto; La vrasciola catanzarese al sugo come forma di meditazione.
Secondo incontro del 29/9/2012: L’ingrediente e la trance. Percorso antropologico verso la preparazione delle cordedde pasta spiraloide ipnotica. A seguire scienza e prassi della frittella di verdura.
Per l’iscrizione e gli ingredienti verrà richiesto, per ogni incontro, un contributo per l’Associazione La Conta di 45 euro cad.
Alla fine di ogni incontro ci sarà un saggio/assaggio finale ovvero una cena con i partecipanti agli incontri e coloro che gli stessi vorranno invitare. Agli ospiti sarà richiesto un contributo economico minimo per l’Associazione la Conta.
Il numero massimo degli iscritti, per ogni incontro, è fissato in 10 persone. Esaurite le iscrizioni verrà valutata la eventuale ripetizione degli incontri in date da stabilire.
Ogni partecipante, agli incontri di cui sopra, dovrà essere munito di: un tagliere di legno non troppo piccolo, un coltello da cucina, una forchetta, un mestolo, una ciotola grande capace di contenere e lavorare un kg di farina, qualche canovaccio, un grembiule da cuoco e abiti comodi.
ETTORE CASTAGNA – Antropologo, etnomusicologo, musicista, docente universitario e cuoco per passione, è uno dei più competenti specialisti per quanto riguarda il patrimonio etnomusicale ed antropologico della Calabria, della Basilicata e più in generale del Sud Italia. Ha all’attivo una lunga e consistente esperienza di ricerca che ha sintetizzato nel libro “U sonu” ed altre pubblicazioni successive. Con il gruppo “Re Niliu” e successivamente “Nistanimera” e “Antiche Ferrovie Calabro-Lucane” ha realizzato una fondamentale esperienza di recupero e riproposta della musica tradizionale del nostro Sud. Negli ultimi anni si è occupato più specificamente di antropologia del turismo e animazione territoriale per il recupero e la valorizzazione delle culture locali in diversi progetti di ambito nazionale. Altri settori di lavoro sono giornalismo, letteratura, documentarismo, etnomusica con una particolare attenzione alla didattica ed alla progettazione nei più diversi contesti comunicativi. (http://www.ettorecastagna.it)
Per ragioni organizzative vi saremo grati se confermate la vostra iscrizione agli incontri di cui sopra, prima possibile, ma comunque entro e non oltre giovedì 21 giugno 2012 all'indirizzo laconta@interfree.it
SABATO 23/6 - dalle ore 15,00: Pomeriggio POESIE DAL CARCERE “NEL MARE DELL’INDIFFERENZA”, Edizione 2012, organizzata dall'Associazione La Conta, con il contributo ed in collaborazione con il Consiglio di Zona 1 del Comune di Milano, che ci sarà, con ingresso libero e gratuito, al CAM Garibaldi, Corso Garibaldi, 27/A angolo Via G. Strehler, 2 (già Via degli Angioli) a Milano.

In particolare parteciperanno all’incontro: alcuni DETENUTI del laboratorio di poesia del carcere di Bollate che presenteranno le loro più belle e significative poesie, raccolte nell’antologia di poesia “SONO I MIEI OCCHI” Edizioni “La Vita felice” 2012, ANNA MARIA CARPI e MADDALENA CAPALBI - poetesse che coordinano detto laboratorio di poesia, che ci parleranno del loro lavoro in carcere. Interverranno altresì: DIANA BATTAGGIA – direttrice della Casa Editrice “La vita felice” e GERARDO MASTRULLO – Editore de “La vita felice” che ci parleranno delle sinergie che si realizzano tra il carcere e la società civile. Concluderà l’incontro GEORGE MOLDOVEANU - Violinista - che presenterà una selezione dei più bei brani tradizionali per violino tratti dal repertorio dei Paesi dell’Est Europa. Durante la conferenza verranno esposti alcuni disegni, francobolli  ed opere d’arte in vetro  realizzate dai detenuti nei laboratori artigianali del Carcere di Bollate, a cura di SANTO TUCCI.

SABATO 23/6 - dalle ore 20,00: Serata con cena “TODO CAMBIA” con Carola Caruso ed i cantori del corso di canto sul metodo funzionale che si svolge, il martedì  al CAM Ponte delle Gabelle. Sarà una bella serata di fine corso, aperta a tutti, dove si potranno apprezzare i canti che verranno eseguiti dai cantori diretti da Carola Caruso. La serata avrà luogo nella splendida cornice del pergolato del Circolo ARCI Corvetto - Via Oglio 21 a Milano.  La cena, con menù a la carta, a prezzo molto contenuto, è con prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a laconta@interfree.it.

Per avere informazioni sulle inziative sopra indicate, scrivere una mail a: laconta@interfree.it
SCEGLI DI DESTINARE IL TUO 5 PER MILLE ALL'ASSOCIAZIONE LA CONTA ONLUS - IL NOSTRO CODICE FISCALE E' IL N. 97251850158
ASSOCIATEVI A “LA CONTA – ONLUS” - PER CONTRIBUIRE CONCRETAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ASSOCIATIVO DI SOLIDARIETA' SOCIALE E DI VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA POPOLARE
Per associarsi è sufficiente presentarsi in uno dei luoghi sopra indicati nell'orario dell'attività e rivolgersi al coordinatore presente.
Associazione La Conta O.N.L.U.S. Via De Amicis 17 – 20123 Milano - e mail: laconta@interfree.it

956 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria