Sabato, 04 maggio 2024 - ore 12.25

LA FEDERCONSUMATORI E’ PER LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO

| Scritto da Redazione
LA FEDERCONSUMATORI E’ PER LA LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO

La Federconsumatori Lombardia accoglie il grido di Federdistribuzione, espresso nella lettera aperta a Regione Lombardia, poiché da sempre la nostra Associazione si batte per un mercato libero e buono.

Libero perché non hanno senso i divieti, quando i buoi sono già usciti dalla stalla, inoltre le promozioni e gli sconti sono l’evidenza del fallimento dei divieti in termini generali.

Sconti, promozioni e altro vanno invece incentivati e lasciati liberi poiché così si crea la concorrenza,  che normalmente  fa bene ai consumatori e ai commercianti.

Bisogna viceversa vigilare su ciò che c’è dietro gli sconti e le promozioni, dove si possono nascondere altre tipologie di vendita, spesso si tratta di prodotti che nulla hanno a che fare con la merce che normalmente viene esposta e venduta. E’ necessario, invece, che ci sia trasparenza e chiarezza nei confronti dei cittadini, non è un problema solo di prezzo, ma di cosa si acquista.

Buono perché il mercato è spesso pieno di merce prodotta da lavoratori senza neanche un contratto di lavoro, in alcuni casi ridotti in schiavitù, sarebbe sufficiente vedere l’attività delle nostre Forze dell’Ordine, Guardia di Finanza e NAS dei Carabinieri, per rendersi conto di quanta merce viene sequestrata perché non conforme o che utilizza sostanze e materiali pericolosi per la salute dei consumatori.

Federconsumatori è per la liberalizzazione del mercato e chiederà a Regione Lombardia un ripensamento e di continuare senza indugi la sperimentazione cominciata perchè la ritiene un buon servizio ai consumatori.

Altresì riteniamo che sia necessario intensificare i controlli e i monitoraggi del mercato che, come dicevamo, non è sempre buono. Spesso con merce a basso costo e di dubbia provenienza, si annida un nemico insidioso che butta fuori dal mercato qualità e competenza.

La crisi economica porta ad acquistare prodotti a basso costo e per i consumatori non c’è grande possibilità di difesa. Le liberalizzazioni aiutano, invece, i cittadini a difendersi e ad avere spazzi tutto l’anno per acquisti nel segno della moderazione dei prezzi.

Federconsumatori Lombardia 
Gianmario Mocera

2013-05-31

 

900 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria