Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 15.58

La figlia di Yulia Tymoshenko a Milano per presentare il nuovo saggio di Cazzulani sull'Ucraina

Convocata per Venerdì, 3 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Gonfalone C.R. della Lombardia una conferenza stampa con Yevhenia Tymoshenko

| Scritto da Redazione
La figlia di Yulia Tymoshenko a Milano per presentare il nuovo saggio di Cazzulani sull'Ucraina

Milano, 01/10 - È convocata per Venerdì, 3 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Lombardia, via Fabio Filzi 22, una conferenza stampa con Yevhenia Tymoshenko, figlia dell'ex-Premier Ucraina Yulia Tymoshenko, e Hryhoriy Nemyria, Ministro degli Esteri del Governo Tymoshenko ed attuale Presidente della Commissione Integrazione Europea del Parlamento mono-camerale ucraino.

La conferenza stampa, in cui Yevhenia Tymoshenko e Nemyria esporranno le principali problematiche di carattere energetico e geopolitico che ad oggi interessano l'Ucraina ed il suo percorso di avvicinamento all'Europa, è organizzata in anteprima alla presentazione del nuovo lavoro di Matteo Cazzulani Ucraina, gas e manette: il processo a Yulia Tymoshenko.

A seguire, alle ore 18.15, sempre presso la Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Lombardia, avrà luogo la presentazione del saggio di Cazzulani a cui, oltre a Yevhenia Tymoshenko e Hryhoriy Nemyria, interverranno anche la Vicepresidente della Commissione Energia del Parlamento Europeo, Patrizia Toia, il Parlamentare Vinicio Peluffo e il Consigliere Regionale Carlo Borghetti.

FINE

BIOGRAFIE DEI PARTECIPANTI

Yevhenya TYMOSHENKO - figlia di Yulia Tymoshenko, ex-Premier ucraina nel 2005 e, dal 2007 al 2010, leader dell'opposizione democratica e detenuta politica dall'Ottobre 2011 al Febbraio 2014. In seguito alla condanna della madre, e già durante il processo, Yevhenya Tymoshenko è stata portavoce di Yulia Tymoshenko presso le cancellerie mondiali e gli organismi internazionali. Ad oggi è ancora ambasciatrice della madre presso conferenze, convegni e manifestazioni pubbliche a cui Yulia Tymoshenko, per motivi legati all'attività politica in Ucraina, spesso non può partecipare.

Hryhoriy NEMYRYA - Ministro degli Esteri sotto il Governo Tymoshenko, attualmente Presidente della Commissione Integrazione Europea del Parlamento monocamerale ucraino. Nemyrya si è sempre occupato delle relazioni tra l'Ucraina e l'Europa, con particolare attenzione all'avvicinamento dell'Ucraina all'Unione Europea sul piano politico, economico, commerciale ed energetico.

Matteo CAZZULANI – esperto di politica e cultura dei Paesi dell’Europa Centro-Orientale e geopolitica energetica per conto del portale “Welfare Network”, del giornale ucraino “Dzerkalo Tyzhnya” e del portale polacco “Eastbook” e, inoltre, membro di AISU - Associazione Italiana di Studi Ucraini. La prima pubblicazione di Cazzulani è La Democrazia Arancione. Storia Ucraina dall’Indipendenza alle Presidenziali del 2010 (Milano 2010, Ed. Libribianchi).

Su UCRAINA, GAS E MANETTE: IL PROCESSO A YULIA TYMOSHENKO

"Ucraina, gas e manette: il processo a Yulia Tymoshenko" di Matteo Cazzulani, introdotto da una prefazione del Presidente del Gruppo S&D del Parlamento Europeo Gianni Pittella, è un saggio-romanzo nato dalle testimonianze dirette raccolte dall'autore durante il processo a Yulia Tymoshenko, che Cazzulani ha seguito come corrispondente a Kyiv.

Nello specifico, il saggio tratta della questione della giustizia selettiva in Ucraina durante l'era Yanukovych, dei rapporti energetici tra Europa e Russia –in cui l’Ucraina riveste un ruolo strategico- e, infine, della questione femminile in una società post-sovietica come quella ucraina.

 

1760 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria