Martedì, 16 aprile 2024 - ore 18.51

La foto del Cortile Federico II... nel Cortile Federico II

| Scritto da Redazione
La foto del Cortile Federico II... nel Cortile Federico II

La scellerata Convenzione tra il Comune di Cremona e Intermedia s.r.l., stipulata nel 2008 (Giunta Corada), prevede la dislocazione di 5 supporti di 4 x 3 metri, di 5 supporti 6 x 3 metri (di cui uno trifacciale), di 85 (!) supporti 3 x 2 metri e addirittura un maxitelo di 10 x 9 metri, per messaggi di promozione culturale, turistica e campagne istituzionali (a favore del Comune) e informazioni commerciali (!) (a favore di Intermedia s.r.l.).
Così, immaginando di avere un ritorno dal punto di vista turistico, il Comune non spende soldi, Intermedia s.r.l. ci guadagna (è il suo lavoro) e chi ci rimette è la bellezza del luogo, deturpato da pubblicità invasiva.
La nuova Giunta, invece di limitare o cercare di buttare al macero questa Convenzione punitiva per il Comune, la ha reinterpretata, con il risultato di peggiorarla ulteriormente.
Le Convenzioni però non andrebbero interpretate (sono stipulate proprio per evitarlo), ma evidentemente non è più tempo di rispetto delle regole.
Nella Convenzione non sono previsti i supporti trifacciali di 1,35 x 2,55 metri (quelli attualmente usati), è prevista invece la superficie a disposizione del Comune (del 75%, con i trifacciali è minore) e la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico di Intermedia s.r.l. (mai fatta).
In pratica è stato stipulato un accordo tra Comune e Intermedia s.r.l. al di fuori della Convenzione ufficiale, addirittura peggiorativo per il Comune.
Non essendoci eventi da promuovere (perché questa è la realtà), i 21 impianti "trifacciali" ci perseguiteranno per parecchio tempo con la pubblicità ben in vista, anche perché, tra le clausole, è previsto che "Intermedia s.r.l. si impegna a sostituire i messaggi relativi alla comunicazione istituzionale fino a un massimo di tre volte l'anno".
Decidono loro. Complimenti, una Convenzione più sbagliata di questa sarà difficile da trovare.

Documento con foto
http://www.lucicremona.it/lavori-in-corso/22-varie/161-promozione-turistica-la-foto-del-cortile-federico-ii-nel-cortile-federico-ii

4534 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria