Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 09.51

LA LEGGE SULL'OMICIDIO NAUTICO COPRE UN VUOTO

Intervento in Senato in dichiarazione di voto per la legge sull'omicidio nautico

| Scritto da Redazione
LA LEGGE SULL'OMICIDIO NAUTICO COPRE UN VUOTO
Credo che quello che voteremo oggi sia un provvedimento importante. Forse lo portiamo in Aula al Senato con qualche ritardo colpevole, ma è sicuramente un provvedimento che copre un vuoto legislativo che c'è nel Paese, così come è stato ricordato.

Vorrei ringraziare il relatore Cucca, ma soprattutto il senatore Balboni, per la passione, l'impegno e la determinazione che ci ha messo nel portare avanti questo provvedimento, che - ripeto - è un provvedimento che copre un vuoto legislativo.

È stato evidentissimo in queste ultime estati e in questi ultimi anni che c'era qualcosa che non andava nella nostra normativa. Era evidente di fronte ai fatti di cronaca che si sono succeduti, in cui abbiamo visto incidenti e diverse morti di persone investite da chi utilizzava impropriamente il proprio natante, spesso sotto l'effetto di sostanze o di alcol.

Ricordo la tragedia sul lago di questa estate e altre vicende.

Con questa legge penso che si faccia un passo in avanti, non soltanto per colpire l'uso improprio dei mezzi e l'omicidio nautico; si fa qualcosa in più.

È vero che noi prendiamo la normativa dell'omicidio stradale e ne costruiamo una analoga per l'omicidio nautico, ma - come è stato detto in diversi interventi - diamo anche un messaggio molto chiaro: ci sono delle regole da rispettare per andare in mare e quelle regole vanno rispettate.

I natanti e il mare possono essere fonti di pericolo.

È vero che non c'è la frequenza che c'è in una strada di città e non c'è il pericolo costante che ci può essere in una strada di una grande città; ma non vedere e non capire che anche in mare e anche in un lago ci possono essere dei pericoli concreti di fare del male è un problema su cui bisogna ricostruire un'attenzione e una cultura. Grazie a questo provvedimento mi pare che lo facciamo, così come diciamo chiaramente che è colpevole e pericoloso navigare dopo aver abusato di alcol e di altre sostanze.

Aggiungo che è positivo anche il fatto che con questo testo modifichiamo in parte la legge sull'omicidio stradale. L'eliminazione della procedibilità d'ufficio per le lesioni colpose, infatti, è un passo in avanti, che credo sia positivo.

Molte cose sono già state dette nel corso della discussione.

Credo anch'io che oggi l'impegno di tutte le forze politiche e dei Gruppi in Parlamento debba essere quello di approvare al più presto il provvedimento in via definitiva alla Camera dei Deputati, dopo il lungo lavoro di sintesi e di condivisione che è stato fatto in questo ramo del Parlamento.

Ovviamente, per il tenore della dichiarazione di voto, è chiaro che noi voteremo a favore.



Video dell’intervento» 



 
420 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria