Martedì, 30 aprile 2024 - ore 19.44

La Lombardia approva costituzione fondo di sostegno per disabili| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
La Lombardia approva costituzione fondo di sostegno per disabili| M.Cazzulani

La IV Commissione "Attività Produttive e Occupazione" approva la Relazione che prevede la costituzione di un fondo in favore dell'inserimento nel mondo del lavoro dei lavoratori diversamente abili. A favore la maggiornaza di centrodestra, contrarie le opposizioni di centrosinistra
Sono 31588 i disabili in cerca di lavoro in Regione Lombardia, ed è ad essi che la Commissione Attività Produttive e Occupazione ha dedicato la seduta di lunedì, 17 Settembre.
In apertura dei lavori, il Consigliere Dario Bianchi, della lega Nord-Padania, ha esposto la Relazione sull'accesso al lavoro delle persone disabili nel territorio lombardo. In Lombardia, i disabili occupati sono cuirca 130 mila, di cui 30 mila studenti, e 100 mila lavoratori, impiegati per il 70% nel settore pubblico e per il 30% nel privato.
Col documento, l'Amministrazione Regionale intende erogare un fondo speciale finalizzato al potenziamento dei percorsi di ricollocamento dei disabili, implementandone le possibilità di occupazione.
Le misure di Regione Lombardia si concentrano sul monitoraggio delle posizioni rimaste aperte nelle aziende riservate a personale diversamente abile, sul sostegno finanziario per le aziende che assumono personale disabile, su azioni che promuovono modelli di sviluppo, su aiuti alle cooperative sociali e, infine, su provvedimenti miranti all'informatizzazione del settore.
Parere positivo sulla relazione è stato espresso dal Presidente della IV Commissione, Mario Sala, del Popolo Della Libertà, che ha invitato i colleghi Consiglieri ad approvare il documento. Inoltre, il Presidente Sala ha ritenuto punti particolarmente significativi della Relazione il supporto delle cooperative sociali ed il monitoraggio delle assunzioni da parte delle aziende.
"Il documento manca di prospettive - ha dichiarato Fabrizio Santantonio, del Partito Democratico della Lombardia, assomiglia ad un bilancio consuntivo, senza prevedere nulla, sopratutto tenendo conto delle conseguenze della spending review che taglia le Provincie,gli enti incaricati di gestire il settore del lavoro".
Critiche sono state espresse anche da Stefano Tosi, sempre del Partito Democratico della Lombardia, che ha allarmato sui 20 mila posti di lavoro riservati ai disabili che, secondo le sue parole, sono ancora scoperti. In aggiunta, Tosi invitato a tenere in considerazione i centri impiego, fondamentali per la funzione esercitata a difesa di una categoria della popolazione debole.
La Relazione è stata approvata grazie al voto favorevole della maggioranza di centrodestra, composta dal Popolo Della Libertà e dalla Lega Nord, a cui si è aggiunto il supporto del Partito Dei Pensionati. L'opposizione di centrosinistra, rappresentata dal Partito Democratico della Lombardia e dal Gruppo Misto, ha espresso voto contrario.
Matteo Cazzulani
Lombardi Nel Mondo
www.lombardinelmondo.com
tymoshenkolibera@gmail.com
--
Matteo Cazzulani
Free Lance Journalist
+393493620416 / +380935284109 / +48507620325
m.cazzulani@gazeta.pl
http://matteocazzulani.wordpress.com
http://matteocazzulaniinternational.wordpress.com
http://matteocazzulani.blogspot.com/
Facebook, Twitter, LinkedIn, Politiko
Skype: prometeoarancione

1139 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria