Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.21

Lauree al Poli di Cremona

| Scritto da Redazione
Lauree al Poli di Cremona

Sessione di lurea al Politecnico di Milano. Oggi 21 febbraio 2011, giornata di sessioni di laurea per il Politecnico di Milano. Anche nel Polo cremonese 25 giovani hanno conseguito il titolo in Ingegneria. A partire dalle ore 14:30 le commissioni di laurea hanno esaminato le tesi e ascoltato le presentazioni dei candidati.

Le discussioni delle tesi sono pubbliche e questa è stata una buona occasione anche per i ragazzi che intendono iscriversi ai Corsi in Ingegneria per valutare dai lavori presentati quali siano le attività richieste agli ingegneri da parte del mondo del lavoro. Infatti, molte delle tesi elaborate partono da una esperienza di stage in azienda.

Come nelle ultime sessioni, durante la cerimonia di proclamazione tenuta nell’Aula Magna Maffezzoni, sono state distribuite le pergamene di laurea ai neolaureati.

Presso il Polo di Cremona, dal 1994 ad oggi, hanno conseguito il titolo in ingegneria ben 1011 ragazzi che hanno trovato buona collocazione nel mondo del lavoro come ha dimostrato una recente indagine, svolta localmente, che rispecchia a pieno anche l'andamento del mercato del lavoro nazionale rilevato dall'ISTAT.

Si segnalano in particolare due laureate:
- Jessica Cozzini, prima studentessa a laurearsi in Ingegneria Gestionale in 2 anni e mezzo di cui si allega un’intervista;
- Alsu Shakirzyanova, cittadina dell’Uzbekistan, che si è iscritta al Politecnico quando ha deciso di mettere momentaneamente nel cassetto la sua precedente laurea in filologia, conseguita a Tashkent sua città natale, e frequentare un Corso di Laurea ad indirizzo scientifico per incrementare le sue competenze ed aumentale le probabilità di ottenere un buon lavoro.

Segue l'elenco dei candidati ed il titolo della tesi divisi per corso di studio:

INGEGNERIA PER L’AMBIENTE ED IL TERRITORIO

Cognome Nome – Titolo tesi

1. Beluffi Giulia - Biogas nella Provincia di Cremona: censimento e analisi degli impianti
2. Bignardi Matteo - Dinamiche di urbanizzazione e dotazione di verde urbano. Il caso delle province di Brescia e Cremona
3. Cirelli Mauro - Codici e segreti della scultura Kryptos
4. Contardi Michela - Qualità e controllo delle acque di dilavamento: il caso di una grande infrastruttura viaria
5. Di Nella Matteo - Progetto di realizzazione per lo sfruttamento idroelettrico di un salto idraulico artificiale nel Naviglio Nuovo Pallavicino
6. Effretti Marco - Sistema di cogenerazione elettrica e termica per teleriscaldamento in un centro urbano: il caso della città di Soresina.
7. Vitali Nicola - Analisi critica dello studio sulla determinazione sperimentale del DMV sul fiume Adda


INGEGNERIA GESTIONALE

Cognome Nome – Titolo tesi

1. Bosi Arrigo - La riduzione dei tempi di attraversamento in un processo di assemblaggio di linee ad alta automazione
2. Cozzini Jessica – Modellizzazione discreta diretta versus modellizzazione continua: un’analisi dell’equazione del calore
3. Maffina Stefania - Analisi di redditività del business in una multiutility: il caso AEM Cremona SpA
4. Nartelli Umberto - Problematiche tecnico-gestionali del fotovoltaico: aspetti generali e studio di caso.
5. Parati Pierluigi - Metodi per la determinazione del tempo di lavorazione standard in un'azienda produttrice di scambiatori di calore
6. Sereni Elena - La produzione del laterizio: applicazione della metodologia LCA e caso studio
7. Stagnati Luca - Tecnologie "Active Rfid": un'analisi dell'offerta tecnologica e delle potenzialità di mercato
8. Verzè Davide – Analisi di alcuni strumenti per aumentare la visibilità on–line: alcuni casi

INGEGNERIA INFORMATICA

Cognome Nome – Titolo tesi

1. Bazzani Davide - Studio e realizzazione su FPGA dell'algoritmo di cifratura RC4
2. Capelli Paolo - Realizzazione in Modelica di modelli tridimensionali di cavità con fenomeni di irraggiamento
3. Collatina Marco Luigi - Un approccio model-driven per l'integrazione di modelli Markoviani
4. Cozzani Claudia - Software di supervisione e controllo per un sistema di Home Automation basato su MicroPLC
5. Chini Stefano - Interfacciamento WEB di un database relazionale
6. Mauroner Francesco - Analisi della piattaforma open source Arduino e sviluppo di un’applicazione d’uso in un contesto industriale
7. Minardi Gianpaolo - Progetto per la realizzazione di un sistema sperimentale per il telecontrollo remoto di impianti tecnologici
8. Palladini Lucia - An XML-Based System for the graphic post-processing of building simulation data
9. Savio Andrea - Domus 2.0 - Modello di simulazione di un sistema domotico distribuito
10. Shakirzyanova Alsu - An XML-Based System for the graphic post-processing of building simulation data
--------------------

Oggi si è laureata a pieni voti Jessica Cozzini, 21 anni, residente a Casalmaggiore, la prima studentessa di Ingegneria Gestionale che ha conseguito il titolo in soli 2 anni e mezzo.

Intervista a Jessica Cozzini

Ciao Jessica, innanzitutto congratulazioni e complimenti per questo traguardo!
1. Una laurea in 2 anni e mezzo con 110 e Lode! Un record, ci sveli il segreto del tuo successo?
Nessuno segreto…solo una buona organizzazione dei tempi, tanta volontà, costanza e fortunatamente facilità nella comprensione e nella memorizzazione dei contenuti e degli argomenti dei corsi.
2. E perché laurearsi prima?
Per avere più tempo per pensare a cosa fare “da grande”.
3 La tua famiglia come ha reagito a questa notizia?
Sono stati contenti per me e soddisfatti per i miei risultati.
4. Il titolo della tua tesi è: Modellizzazione discreta diretta versus modellizzazione continua: un’analisi dell’equazione del calore, ci racconti brevemente di cosa ti sei occupata?
Ho affrontato il problema del calore con un approccio inusuale che tenesse in considerazione il problema fisico senza sconfinare immediatamente nella pura astrazione matematica ovvero nella teoria delle equazioni derivate parziali che generalmente si deve affrontare per trattare problemi di questo tipo. Ho voluto iniziare ad esaminare questioni di analisi numerica che saranno centrali nel percorso di studi futuri che intraprenderò. Ci tengo molto a ringraziare il mio relatore, il Prof. Egidio Battistini, per l’impegno e per la disponibilità con cui mi ha seguito nella stesura della tesi.
5. Tu sei stata assegnataria dei Percorsi di Eccellenza – Borse di Studio, quanto ritieni che ti abbia aiutato questo riconoscimento nella tua carriera universitaria?
Già nel primo anno è stata un’esperienza incentivante, io e miei colleghi siamo stati molto seguiti dal Prof. Filippo Renga che si è sempre dimostrato estremamente disponibile ed attento alle nostre esigenze. I corsi supplementari integrativi sono stati un’ottima opportunità per completare la mia formazione.
6. Tu hai frequentato i corsi qui a Cremona, come ti sei trovata con i tuoi “colleghi” e i docenti? In generale come valuti i servizi del Campus?
Benissimo, mi sono trovata bene con tutti. Nel Campus di Cremona l’ambiente è tranquillo, coinvolgente, ti dà l’opportunità di approfondire la conoscenza con tante persone e il contatto con i professori è diretto. A Cremona non sei solo un numero! Studiare qui, in una sede piccola, ha reso indolore il passaggio dalle superiori al mondo universitario.
7. Quindi è una scelta che rifaresti? Lo consiglieresti a chi oggi deve scegliere che studi intraprendere?
Sì, certo, senza ombra di dubbio.
8. Ora che programmi hai per il tuo futuro?
Ho iniziato l’Erasmus all’inizio di Febbraio a Parigi all’École Polytechnique in cui mi dovrò confrontare con un ambiente molto più competitivo e decisamente diverso. E’ una sfida per me! Tornerò in  Italia a Luglio (oltre alla “fuga clandestina” per discutere oggi la tesi!). L’idea sarebbe quella di approfondire lo studio in ambito finanziario, in linea con il mio, orami precedente, piano di studi, con un approccio più analitico, iscrivendomi alla Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica, indirizzo Finanza Matematica sempre al Politecnico di Milano.

In bocca al lupo per i tutti i tuoi progetti!


Intervista al relatore di Jessica, il Prof. Egidio Battistini

Il Prof. Battistini, relatore della tesi di Jessica, ci ha rilasciato un commento sul lavoro di questa brillante studentessa.

Buongiorno Prof. Battistini, una laurea in 2 anni e mezzo.
1. E’ soddisfatto del lavoro di Jessica?
Ovviamente, capita molto raramente di trovare una persona in grado di lavorare in grande autonomia e di assimilare rapidamente contenuti non incontrati nella laurea di primo livello.
2. Cosa pensa del suo percorso universitario?
I voti degli esami parlano chiaro, con tanti 30 e lode.
3. Quale potrebbe essere secondo lei l’ambito lavorativo più indicato per Jessica?
Vista questa capacità di assimilazione è sicuramente portata per un lavoro di ricerca, speriamo in Italia!

 

 

7921 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria