Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 16.38

Legambiente di Cremona boccia le scelte edilizie in città.

Ci sarà maggiore attenzione per la nostra Cremona nel futuro?

| Scritto da Redazione
Legambiente di Cremona boccia le scelte edilizie in città.

Signor direttore, finalmente, anche se per ora solo nella pagina delle lettere al direttore, si apre un possibile dibattito sulle realizzazioni edilizie e urbanistiche cittadine, argomento che riguarda tutti e non solo gli addetti ai lavori. Noi cittadini, anzi, siamo coloro che acquistano e abitano le case, il quartiere e quotidianamente vivono la città. Abbiamo il diritto di aspirare a case ben costruite in un ambiente urbano confortevole e ambientalmente sostenibile. Pertanto respingiamo le critiche di chi ‘critica le critiche’che si concentrerebbero solo su un noto studio cremonese e non sui molti interventi edilizi discutibili realizzati a Cremona (che effettivamente sono molteplici). Legambiente, come prassi, cerca di intervenire sulle questioni urbanistiche/edilizie in modo preventivo e quindi a livello dei progetti (quando sono resi pubblici) che possono essere inquadrati come fattori destabilizzanti, per così dire, del territorio e degli spazi urbani. Nel caso dell’intervento di via Anguissola la nostra posizione è limpida.

Non critichiamo la realizzazione in se ma il come e il dove e poniamo una questione ineludibile: chi decide come si opera nel centro storico (e di conseguenza nel resto del territorio)? I regolamenti in vigore sono adeguati? Esistono norme tipo-morfologiche che possano evitare colpi di testa creativi di cui poi pentirsi? Perché poi l’amministrazione comunale non risponde mai di fronte a queste sollecitazioni? Nel caso di via

Anguissola il progetto licenziato da uffici e commissioni comunali ha appagato le aspettative o si tratta di un ‘incidente’di percorso che poteva essere evitato? E, soprattutto, ci sarà maggiore attenzione per la nostra Cremona?

Il direttivo del Circolo, Vedoverde-Legambiente (Cremona)

1239 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria