Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 18.56

Libri & Caffè - Uno sbirro femmina

| Scritto da Redazione
Libri & Caffè - Uno sbirro femmina

Mauro Cerana incontra Silvana La Spina

Martedì 13 dicembre alle ore 15.30 - Sala Bauer

all'Umanitaria in Via Daverio 7 a Milano

 

Catania, prima messa del mattino nella chiesa degli Angeli Custodi.
Un ragazzo si alza, avanza, uccide il parroco e poi fugge. Poco dopo viene a scuola. Non nega il delitto, lo giustifica. “Era iarrusu” afferma.
Possibile? Pedofilo proprio quel prete in lotta contro la violenza e il degrado del quartiere Angeli Custodi? Don Jano Platania, la cui fama si era sparsa ben oltre i vicoli intorno alla parrocchia? Maria Laura Gangemi, commissario di polizia, non riesce a crederci. Eppure fatica come non mai a concentrarsi sulle indagini. Suo figlio Andrea è in coma, investito da un TIR la sera prima.
Ora che teme di perderlo, Maria Laura misura con sgomento quanto le è estraneo quel ragazzo diventato quasi adulto mentre lei correva dietro al suo dovere. Non sapeva nulla del sodalizio che lo legava a un compagno di liceo. 
Quell’amico è proprio Mario Torrisi: l’assassino. Quell’amico è il nipote di don Nitto Torrisi, vecchio uomo d’onore che ancora regna sugli Angeli Custodi in virtù del potere di vita e di morte che ebbe in altri tempi. Coincidenze che innescano in Maria Laura un cortocircuito fra la necessità di fare i conti con il passato e l’urgenza di trovare la verità. Comincia così la sua corsa tra ville sontuose dove il marcio si nasconde tra le buganvillee e quartieri dove i costumi sono arcaici e le finalità spietate. 
Tra le vie di una città bruciata dal sole e battuta dal vento che scende dall’Etna.

 

Prossimi incontri:

17 gennaio - Giorgio Fontana, Per legge superiore (Sellerio)
14 febbraio - Davide Ferrario, Sangue Mio (Feltrinelli)
13 marzo - Marta Morazzoni, La nota segreta (Longanesi)
8 maggio - Alessandro Perissinotto, Semina il vento (Piemme)

1326 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria