Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.54

Lombardi dei Giovani per l'Expo si racconta| M.Cazzulani

| Scritto da Redazione
Lombardi dei Giovani per l'Expo si racconta| M.Cazzulani

Il Presidente dei Giovani per l'Expo Attilio Lombardi racconta l'Associazione, e sé stesso, ai Lombardi nel Mondo.
Unire le esperienze immateriali con il Mondo e la politica in un'ottica non solo milanese, ma lombarda, italiana, europea e mondiale. E' tanto arduo  quanto ambizioso lo scopo dell'attività di Attilio Lombardi: il Presidente
dei Giovani per l'Expo, per Lombardi Nel Mondo, ha accettato di illustrare l'attività di un'Associazione che, a dispetto del nome, va ben oltre la sola esposizione internazionale lombarda del 2015.

"Giovani per l'Expo nasce nel 2008 con la candidatura di Milano, per sostenere la corsa del capoluogo lombardo all'ambita nomina - evidenzia  Lombardi - anche a costo di portare fuori a cena l'Ambasciatore vietnamita.
L'Expo significa non solo dare alla Lombardia una vetrina internazionale, ma mettere in gioco giovani eccellenze e talenti, che è giusto abbiano la possibilità di approfittare di questo evento per la propria carriera".

Il successo del progetto è confermato dai numeri snocciolati con passione dal giovane Presidente: 32 Mila volontari da selezionare come gestori del  traffico, delle emergenze sanitarie, e come guide turistiche sono davvero pochi rispetto alla mole di curriculum che, giornalmente, è inviata al sito  www.giovani2015.com . Ma, come sottolinea Lombardi, oltre alla difficile  selezione, l'Associazione Giovani per l'Expo è ben di più.

"Dopo le iniziative per far conoscere l'Expo tra i giovani, come le  conferenze in diverse università milanesi, lombarde e nazionali, l'Associazione si è prodigata per la candidatura de L'Aquila a Capitale  Europea della Cultura del 2019: bisogna dare tempi certi per la  ricostruzione e la rinascita a una città colpita da una catastrofe  naturale".

Dunque un impegno sociale, che sfocia persino nel politico. Giovani per  l'Expo ha presentato proprie liste alle elezioni amministrative per i comuni  di Milano e Napoli, ottenendo discreti risultati che rendono onore a un  progetto destinato a non esaurirsi con il solo Expo. Come dichiarato da  Lombardi, la vera scommessa dell'Associazione è la valorizzazione del  capitale immateriale che l'Esposizione Internazionale lascerà in dote a Milano: una rete di relazioni, da non sperperare per battere la crisi e  guardare a un futuro di prosperità.

"E' un obiettivo che mi sono sempre posto da quando, terminato il Liceo in  Puglia, mi sono trasferito in Lombardia per studiare Scienze Politiche, e  dedicarmi ad Arredo Urbano e associazionismo - ha evidenziato Lombardi - Peraltro, aggregare giovani eccellenze è stato lo scopo di Concretezza: la mi prima Associazione che, ancor oggi, è un incubatore di personalità destinate a compiere una considerevole carriera".

Matteo Cazzulani
www.lombardinelmondo.org

ASSOCIAZIONE DEI MANTOVANI NEL MONDO ONLUS
(Ente aderente al UNAIE - Unione Nazionale Associazione Immigrazione
Emigrazione e al CSVM - Centro Servizi del Volontariato Mantovani)
Via Mazzini 22 - 46100 Mantova - Tel./Fax. +0039  0376 244844
C.F. 93028490204
Freef@x Internet Internazionale : + 0039 02  700502001
E- Mail: presidente@mantovaninelmondo.org
Sito : www.mantovaninelmondo.eu
E- Mail: editore@lombardinelmondo.org
Sito : www.lombardinelmondo.org
Cell.Presidente +39.3494178754

2934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria