Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 06.54

Lombardia, agriturismi anticrisi

| Scritto da Redazione
Lombardia, agriturismi anticrisi

Lombardia, agriturismi anticrisi: più 2,5 per cento Terranostra conferma Morandi presidente regionale
Nonostante la crisi, gli agriturismi in Lombardia continuano a crescere: nel 2011, infatti – spiega la Coldiretti regionale –, c'è stato un incremento del 2,5 per cento del numero di strutture rispetto all'anno precedente, confermando un trend che già nel 2009 e nel 2010 aveva fatto registrare aumenti rispettivamente del 9 e del 6,5 per cento. Lo ha confermato anche Marina Ragni, che segue il settore per la Direzione Generale Agricoltura del Pirellone, che questa mattina ha partecipato all'assemblea di Terranostra Lombardia (l'associazione che raggruppa gli agriturismi di Coldiretti) dove, insieme al consiglio, è stata eletta per un secondo mandato la presidente Alessandra Morandi di Brescia.
“Il bilancio di questi primi quattro anni di attività è positivo – spiega Alessandra Morandi – il numero degli agriturismi è cresciuto ed è migliorata l'offerta di servizi. Ora, anche in vista di Expo, dobbiamo continuare su questa strada e continuare a promuovere la nostra agricoltura e i nostri prodotti, puntando sulle nostre eccellenze, sulle peculiarità dei territori e diffondendo il progetto della Filiera Agricola Italiana di Coldiretti”.
Con 1.361 agriturismi attivi nel 2011, la Lombardia si conferma la terza regione per numero di strutture, dopo Toscana e Trentino Alto Adige. In Italia, secondo l'Istat, le aziende agricole autorizzate all'esercizio dell'agriturismo sono 20.413. “Gli agriturismi – spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia – da una parte nascono dall’esigenza degli imprenditori agricoli di diversificare le proprie attività e dall’altra rispondono alla richiesta dei consumatori di prodotti di qualità del territorio e di una vacanza legata a una vera dimensione agricola e rurale”.
Il settore, inoltre, si tinge sempre più di rosa: più di un terzo delle strutture è gestito da donne. Il record spetta alla provincia di Brescia dove il dato è del 70 per cento. Gli agriturismi lombardi – afferma la Coldiretti – possono offrire ogni giorno oltre 56mila pasti e circa 10mila posti letto.
Le province lombarde dove l'agriturismo è più diffuso sono: Brescia (290), Mantova (214), Pavia (213) e Bergamo (128). A seguire ci sono Como (96), Milano (93), Sondrio (87), Varese (72), Cremona (68), Lecco (61), Lodi (27) e Monza Brianza (11).
Questa mattina, oltre alla conferma di Alessandra Morandi, presidente per il secondo mandato, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo di Terranostra Lombardia, costituito da: Massimo Grigani di Varese (vice presidente), Emanuele Bonfiglio di Como, Esterina Mariotti di Cremona, Lucia Morali di Bergamo, Alberto Lucotti di Pavia, Stefano Viganò di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Angelo Cerasa di Sondrio, Giuseppe Groppelli di Mantova.

1540 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria