Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.15

LOMBARDIA: AMBROSOLI OTTIENE IL SOSTEGNO DEI QUATTRO MOTORI D'EUROPA

| Scritto da Redazione
LOMBARDIA: AMBROSOLI OTTIENE IL SOSTEGNO DEI QUATTRO MOTORI D'EUROPA

Il Candidato Governatore di Regione Lombardia del Patto Civico sostiene un ruolo più attivo dell'Amministrazione lombarda per la promozione di politiche sociali in Unione Europea. Il sostegno di Baden Württemberg e Rhone Alpes alla corsa dell'esponente del centrosinistra per Palazzo Lombardia
MILANO - Una Regione pienamente integrata in Europa in grado di rilanciare un nuovo Welfare per l'Unione Europea. Nella giornata di giovedì, 21 febbraio, il candidato Governatore di Regione Lombardia del Patto Civico, Umberto Ambrosoli, ha sostenuto la necessita di rafforzare la cooperazione tra le quattro regioni più industrializzate d'Europa -Baden Württemberg, Rhone Alpe, Catalogna e Lombardia- per dare impulso all'economia lombarda ed italiana.

Nello specifico, Ambrosoli si è impegnato a convocare la Conferenza Economia ed Educazione dell'Associazione dei Quattro Motori d'Europa, e ha sottolineato la necessità di un migliore utilizzo dei Fondi europei per investire in competitività, trasporti, comunicazioni ed energia.

"La Lombardia deve tornare a giocare un ruolo di primo piano in Europa -ha dichiarato Ambrosoli- la collaborazione con le altre regioni più sviluppate dell'UE è la naturale vocazione che la politica lombarda deve seguire, senza isolarsi in macroregionalismi di stampo prettamente nazionale".

Sostegno alle dichiarazioni di Ambrosoli è stato dichiarato dal Ministro per gli Affari Europei del Baden Württemberg, Peter Friedrich, che ha illustrato la necessità di dare vita a politiche in ambito sociale e ambientale che superano i confini nazionali ed incentivano la cooperazione tra Regioni dell'Unione Europea.

"Lombardia, Baden Württemberg, Rhone Alpe e Catalogna sono regioni molto simili tra loro sul lato economico -ha sottolineato Friedrich- il loro posizionamento al confine dei loro Paesi spinge i quattro motori d'Europa a sostenere lo sviluppo di un'Europa federale e coesa".

L'importanza di una Lombardia attenta al sociale è stata sottolineata anche dal Vice Presidente della Regione Rhone Alpe, Bernard Soulage, che ha evidenziato come il programma di Ambrosoli contenga contenuti molto simili a quelli dei socialisti francesi.

"La Francia guarda con molto interesse a quanto accade in Italia -ha dichiarato Soulage- la vittoria di Ambrosoli in Lombardia è fondamentale affinché i quattro motori d'Europa sostengano in seno all'Unione Europea politiche di sviluppo in ambito sociale ed ecologico".

All'incontro hanno partecipato anche il Vicepresidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici Europei, Patrizia Toia, e il Parlamentare Europeo dello stesso gruppo Antonio Panzeri.

Matteo Cazzulani
Welfare Network
lademocraziaarancione@gmail.com

1006 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria