Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 10.50

LOMBARDIA: CATTANEO ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

| Scritto da Redazione
LOMBARDIA: CATTANEO ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE

L'esponente del Popolo Della Libertà eletto con il sostegno compatto della maggioranza di destra. Il Governatore Maroni, della Lega Nord-Padania: "L'occupazione priorità dell'attività della Giunta.
MILANO - Dignità, speranza e politica, ma anche sussidiarietà, legalità e contenimento della spesa sono le priorità presentate dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Carlo Cattaneo, del Popolo Della Libertà.
Durante il suo discorso di insediamento, il Presidente Cattaneo ha sottolineato l'importanza di rilanciare l'azione del Consiglio Regionale per tutelare le fasce più deboli della Lombardia, ridare dignità all'Assemblea Legislativa di Regione Lombardia, e combattere l'antipolitica.
"Dobbiamo agire con sobrietà -ha dichiarato Cattaneo- con l'ascolto dei cittadini si può fare una buona politica, restituendo speranza e producendo risultati".
Il Presidente del Consiglio Regionale ha anche sottolineato la necessità di dare dignità politica alla Lombardia mediante il rafforzamento del regionalismo, anche attraverso la costituzione della Macroregione del Nord nel contesto della costituzione dell'Europa Unita.
"La Lombardia è oggi dinnanzi ad un momento storico -ha dichiarato Cattaneo- occorre più sussidiarietà per riconoscere il primato della persona e della società su ogni costruzione statuale".
Attenzione particolare è stata prestata al tema della Legalità, su cui il Presidente Cattaneo ha dichiarato l'intenzione di creare un'apposita commissione da affidare alla guida di un esponente dell'opposizione di centro-sinistra.
"Dobbiamo dire no a tutte le forme di illegalità - ha dichiarato il Presidente Cattaneo- se sarò condannato in primo grado presenterò le dimissioni all'Aula".
Il Presidente del Consiglio Regionale ha anche suggerito alcune leggi da approvare nelle prime sedute dell'Assemblea Legislativa Lombardia, come l'abolizione delle leggi desuete, la sospensione del blocco edilizio per i Comuni che non hanno ancora approvato il PGT, un rapporto più stretto con le Autonomie locali, e il taglio dei costi della politica.
"I vitalizi dei Consiglieri Regionali sono stati più volte soggetti a tagli -ha dichiarato Cattaneo- nel complesso, il Consiglio della Lombardia costa meno rispetto allo Stato: occorre una riflessione su questo dato".
Oltre a Cattaneo, ad essere eletti sono stati i due Vicepresidenti del Consiglio Regionale, Fabrizio Cecchetti, della Lega Nord-Padania, e Sara Valmaggi, del Partito Democratico della Lombardia.
Al termine dell'insediamento di Cattaneo, il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, della Lega Nord-Padania, ha preannunciato iniziative legislative in sostegno dell'occupazione.
Matteo Cazzulani
Lombardi Nel Mondo

 

944 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria