Sabato, 27 aprile 2024 - ore 02.43

Lombardia PIZZUL (PD): SUI TICKET COMUNICAZIONE INGANNEVOLE

LA REGIONE FA UNO SCONTO DI 20 MLN MA NE PRENDE DA ANNI 260 SUI FARMACI

| Scritto da Redazione
Lombardia PIZZUL (PD): SUI TICKET COMUNICAZIONE INGANNEVOLE

Lombardia PIZZUL (PD): SUI TICKET COMUNICAZIONE INGANNEVOLE

LA REGIONE FA UNO SCONTO DI 20 MLN MA NE PRENDE DA ANNI 260 SUI FARMACI

“La comunicazione della giunta Fontana è ingannevole nei confronti dei cittadini e su questo eredita lo stile di Maroni. Il taglio del superticket, che era già stato annunciato per il primo marzo, dovrà ora passare all'esame della commissione sanità e questo richiederà ancora alcune settimane. Dopodiché non ci sarà alcun dimezzamento, semplicemente gli esami non costeranno più fino a 66 euro ma fino a 51, mentre tutti quelli sotto quella cifra rimarranno invariati. La Regione, teoricamente, potrà incassare 20 milioni in meno l'anno rispetto ai centoventi che incassa oggi, e lo potrà fare solo perché da anni i lombardi, a differenza dei cittadini di altre regioni, pagano già 260 milioni di euro per i ticket sui farmaci. Insomma, ben venga il taglio, ma senza trionfalismi. Quando la proposta della giunta arriverà in commissione proporremo di esentare dal superticket i redditi fino a 30mila euro e di modularli per fasce di reddito, perché questa sarebbe vera equità.”

Lo dichiara il capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul in merito alla delibera, approvata oggi, di abbassamento del tetto del superticket su visite ed esami operato dalla Giunta Fontana.

Quanto all'ampliamento della misura Nidi Gratis, Pizzul precisa che “la Regione annuncia che metterà 3 milioni in più rispetto ai 32 di risorse provenienti dalla vituperata Europa. La misura è condivisibile, ma ora occorre anche aumentare i posti, altrimenti le liste d'attesa non faranno che crescere.”

 

 

768 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online