Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 06.52

Lombardia. Raggiunta l’intesa sugli espropri della TEM

Le resistenze di T.E. alle richieste del sistema agricolo hanno imposto un lavoro di mediazione lungo ed intenso.

| Scritto da Redazione
Lombardia. Raggiunta l’intesa sugli espropri della TEM

Le Organizzazioni Agricole Lombarde e T.E hanno raggiunto l’intesa sul protocollo operativo per la definizione dei procedimenti espropriativi delle aree agricole interessate dalla Tangenziale Esterna di Milano.

Le resistenze di T.E. alle richieste del sistema agricolo hanno imposto un  lavoro di mediazione  lungo ed intenso che ha richiesto una interpellanza al Consiglio regionale ed il successivo intervento della Regione Lombardia nella persona degli Assessori Cavalli e Fava ai quali va il ringraziamento di Confagricoltura Lombardia.

Il  protocollo nasce dall’esigenza di condividere ed individuare modalità semplificate nella determinazione delle indennità di esproprio  e nella gestione delle fasi del procedimento espropriativo a tutela delle imprese agricole inevitabilmente impattate dall’opera viaria.

“Spesso è difficile, a volte impossibile, riuscire a compensare le ricadute, dirette o indirette,  determinate dalla sottrazione forzata della superficie produttiva agricola  - sostiene il Presidente di Confagricoltura Lombardia Matteo Lasagna - ma delineare modalità di comportamento condivise tra tutti gli attori interessati  può consentire una più sollecita definizione delle procedure e quindi una più rapida soddisfazione delle imprese agricole”.

“Ora riguadagnamo il  tempo perso a causa delle chiusure di T.E. alle legittime aspettative del sistema agricolo - continua il Presidente - con l’auspicio  che la definizione del protocollo eviterà all’autorità espropriante un inutile contenzioso e alle imprese interessate il vantaggio di conseguire una maggiore misura dell’indennità di esproprio.”

948 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria