Sabato, 04 maggio 2024 - ore 03.25

Lombardia: Regione approva legge di semplificazione

Via l’articolo sulla svendita delle case di Aler Milano

| Scritto da Redazione
Lombardia: Regione approva legge di semplificazione

Il Consiglio regionale ha approvato, con il voto della sola maggioranza (43 favorevoli, 23 contrari), il progetto di legge 154 che modifica 26 leggi diverse su altrettanti argomenti. Dopo uno scontro con il Pd, che aveva presentato una pregiudiziale di legittimità e oltre 370 emendamenti, la coalizione di Maroni ha accettato di ritirare l’articolo sulla svendita delle case di Aler Milano per fare cassa, così come l’impegno a procedere, dal prossimo anno in modo diverso per rendere più lineare il percorso di approvazione della legge di semplificazione.

“Il nostro giudizio rimane negativo – spiega il capogruppo Pd Enrico Brambilla - perché anziché semplificare questa legge complica le normative su diversi argomenti. Sfido chiunque a leggere il provvedimento e a capire di che cosa tratti. Siamo però riusciti a far cancellare l’articolo che permetteva di svendere le case di Aler Milano per coprire il buco di bilancio e a far passare qualche modifica significativa. Abbiamo anche ottenuto che questa sia l’ultima volta che si procede in questo modo del tutto illegittimo, confuso e controproducente.”

A proposito dell’emendamento presentato dalla Lega e approvato dall’aula che permette agli artigiani come gelatai, pizzaioli, rosticcerie e anche venditori di kebab di posizionare tavolini e panchine fuori dal locale laboratorio, sconfessando così la legge regionale “anti kebab” approvata proprio per volere della Lega.

“Fa sorridere che cinque anni dopo aver vietato ai gelatai artigianali e ai venditori di kebab di mettere tavolini, la Lega faccia finalmente marcia indietro. Meglio tardi che mai”, conclude Brambilla.

Fonte: Ufficio Stampa PD

1023 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria