Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 20.22

Lombardia, venerdì 24 vertice nazionale sulla crisi dei prezzi latte

Coldiretti Lombardia: "Insostenibile, le industrie stanno pagando 36 centesimi al litro alle aziende agricole"

| Scritto da Redazione
Lombardia, venerdì 24 vertice nazionale sulla crisi dei prezzi latte

Summit nazionale di Coldiretti nella culla del latte mantovano. DOMANI, VENERDÌ 24 APRILE 2015 DALLE ORE 12.30 I VERTICI DELLA PIÙ GRANDE ORGANIZZAZIONE AGRICOLA D'ITALIA VISITERANNO GLI IMPIANTI DELLE LATTERIE VIRGILIO, IN VIALE DELLA FAVORITA 19 A MANTOVA, per fare il punto sul mercato del latte e sul futuro del comparto dopo l'abolizione del regime delle quote e lo scivolamento al ribasso dei prezzi che sta soffocando gli allevamenti. Al vertice parteciperanno IL PRESIDENTE NAZIONALE DI COLDIRETTI ROBERTO MONCALVO, IL SEGRETARIO GENERALE ENZO GESMUNDO, IL PRESIDENTE DI COLDIRETTI LOMBARDIA E VICE PRESIDENTE NAZIONALE ETTORE PRANDINI E TUTTI I COMPONENTI DELLA GIUNTA NAZIONALE DI COLDIRETTI.

Le industrie stanno pagando 36 centesimi al litro alle aziende agricole e non è una situazione sostenibile - spiega Coldiretti Lombardia - anche perché quello che gli allevatori prendono non basta neppure per una tazzina di caffè al bar. Nel 1984 in Italia erano presenti 180mila stalle, con il latte che veniva pagato in media agli allevatori 0,245 euro al litro mentre i consumatori lo pagavano 0,40 euro al litro (780 lire). Nel 2000 agli allevatori il latte veniva pagato 0,32 euro al litro mentre i consumatori lo pagavano un euro al litro, con un aumento del 213 per cento dalla mucca alla tavola. Oggi le stalle sono 36mila e agli allevatori vanno appena 0,36 euro al litro, mentre i consumatori pagano un euro e 50 centesimi.

In Francia a marzo l'Antitrust ha multato per un importo di 193 milioni di euro 11 industrie lattiero casearie tra le quali Lactalis, Laita, Senagral e Andros's Novandie per pratiche anticoncorrenziali dopo che il 5 marzo era intervenuto anche l'Antitrust iberico che aveva annunciato multe per un totale di 88 milioni di euro a gruppi come Danone (23,2 milioni), Corporation Alimentaria (21,8 milioni), Grupo Lactalis Iberica (11,6 milioni).

Fonte: Coldiretti

904 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria