Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 23.47

Lombardia.Il PD chiede Consiglio straordinario sul lavoro

| Scritto da Redazione
Lombardia.Il PD chiede Consiglio straordinario sul lavoro

Alfieri (PD): chiediamo un Consiglio straordinario sul lavoro, la Regione anticipi i fondi per la cassa in deroga
Prime proposte dei democratici: stop al consumo di suolo, proroga dei termini per i piani di governo del territorio, fondo per la non autosufficienza
“Il Pd vuole riportare in Consiglio Regionale da subito l’attenzione sul lavoro. Domani in conferenza capigruppo chiederemo che venga convocata una seduta del consiglio regionale ad hoc. Il finanziamento aggiuntivo da parte del Governo di 42 milioni di euro per la cassa in deroga fino al mese di giugno è solo il primo passo: si deve lavorare da subito a Roma in maniera bipartisan perché vengano garantite le risorse per il secondo semestre del 2013 e perché si ripristini per la Lombardia la quota del 22% su base nazionale rispetto al 17% ottenuto nel recentissimo riparto. Nel frattempo Regione Lombardia individui le risorse – a partire da quelle recuperate dall’evasione fiscale su Irap e bollo auto e razionalizzando il numero delle partecipate - per anticipare i fondi per la cassa in deroga e rassicurare così imprese e lavoratori.”  Lo ha dichiarato il capogruppo del Pd in Regione Alessandro Alfieri annunciando una mozione che sarà tra le prime proposte del gruppo democratico per l’inizio della decima legislatura.
Sempre oggi il PD ha presentato un'altra proposta di legge di modifica alla legge urbanistica regionale con lo scopo di introdurre delle norme per contenere il consumo di suolo e frenare la progressiva urbanizzazione del territorio che ha caratterizzato la Lombardia degli ultimi decenni. Con questo progetto di legge che modifica sedici articoli della legge urbanistica - spiega Alfieri – vogliamo far passare dei concetti nuovi quali l’utilizzo in via prioritaria delle aree dismesse, abbandonate e degradate, l’introduzione delle soglie percentuali massime di consumo di suolo e la compensazione ecologica preventiva. Il rapporto ISPRA fotografa una situazione regionale assai preoccupante, la Lombardia registra infatti il dato più elevato in Italia per consumo di suolo. La nostra priorità è rivolta al recupero delle aree dismesse senza però essere insensibili agli appelli lanciati dai comuni, dalle associazioni di categoria e dagli ordini professionali che risentono della crisi economica. Proprio per questo proponiamo che venga data la possibilità ai comuni di completare, entro l’anno, l’iter dei Pgt senza bloccare totalmente il comparto”. Un altro progetto di legge firmato dai democratici ha lo scopo infatti di permettere ai quasi 580 comuni lombardi su 1544, tra cui Varese, Sondrio, Como e Lecco, che non hanno ancora approvato il Piano di governo del territorio di continuare ad utilizzare gli strumenti urbanistici vigenti fino alla fine del 2013.
Tra le proposte illustrate vi sono altri due progetti di legge che riguardano l’istituzione del fondo regionale per la non autosufficienza rivolto al sostegno dei soggetti più fragili e delle loro famiglie e l’istituzione di un fondo regionale per il microcredito in favore delle famiglie in difficoltà. “Per iniziativa del Pd – ha aggiunto Alfieri - la legge di stabilità ha integrato il fondo nazionale per la non autosufficienza che nel 2012 era stato azzerato e ha rifinanziato il fondo nazionale per lo politiche sociali, con uno stanziamento per la Lombardia pari a 41,5 più 42,5 milioni di euro. La nostra Regione può quindi istituire un proprio fondo per la non autosufficienza contando su queste risorse integrate da soldi propri”.
Presente alla conferenza stampa anche il vice capogruppo del Pd in Regione Enrico Brambilla. “Con la presentazione di questi progetti di legge – dichiara - ci auspichiamo che venga inaugurata una nuova stagione per il Consiglio regionale che la vede protagonista. Questa legislatura deve segnare una rottura rispetto al passato quando il Consiglio si limitava ad adottare provvedimenti della Giunta senza avere una propria capacità di autonomia”.

Milano, 2 aprile 2013

Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Milano

1005 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria