Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.33

Lotta al Covid in Africa: Sant'Egidio apre un nuovo hub vaccinale in Malawi

Lotta al Covid in Africa: Sant'Egidio apre un nuovo hub vaccinale in Malawi

| Scritto da Redazione
Lotta al Covid in Africa: Sant'Egidio apre un nuovo hub vaccinale in Malawi

Dopo la Repubblica Centroafricana e la Repubblica Democratica del Congo, anche al centro DREAM di Blantyre in Malawi, è cominciata la somministrazione dei vaccini anti covid19 inaugurando così un nuovo Hub vaccinale in Africa.

Ad aprirlo è stata la Comunità di Sant’Egidio che, molto radicata nel paese da quasi 20 anni, attraverso il Programma DREAM e le sue strutture sanitarie diffuse su tutto il territorio, si è impegnata fin dall’inizio della pandemia nella lotta al COVID fornendo mascherine, prodotti per la sanificazione e soprattutto attuando una grande campagna di sensibilizzazione sulle misure di distanziamento sociale da adottare.

In Malawi – riporta Sant’Egidio – la percentuale della popolazione vaccinata è del 3%, le prime dosi sono arrivate nella primavera del 2021, ma sono finite presto.

Solo da un mese il Paese ha ricevuto una donazione da alcuni paesi dell’Unione Europea e USA di 395.000 dosi di AstraZeneca e Janssen.

Il paese si sta riprendendo solo ora dalla sua terza ondata che ha visto 61,800 infettati e 3000 morti e un lungo lockdown di quasi tre mesi che ha avuto un devastante impatto economico sulla popolazione, aggravando la povertà già gravemente diffusa a causa della cronica mancanza di cibo e di occupazione. (aise) 

566 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria