Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.19

MAESTRIPIERI (AICS) ALL’ITALIA AFRICA BUSINESS WEEK – REBRANDING ITALY IN AFRICA

| Scritto da Redazione
MAESTRIPIERI (AICS) ALL’ITALIA AFRICA BUSINESS WEEK – REBRANDING ITALY IN AFRICA

 Il direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri, ha partecipato alla quarta edizione dell’Italia Africa Business IABW 2020 “Rebranding Italy in Africa”, che si è tenuta dal 9 all'11 novembre.

Maestripieri è intervenuto alla sessione di apertura di saluti istituzionali insieme, tra gli altri, al vice ministro Del Re, al direttore della DGCS Marrapodi e al direttore Baldino di CDP.

Il direttore Maestripieri nel suo intervento ha sottolineato l’impegno dell’Agenzia in Africa in termini di risorse finanziarie e di programmi di cooperazione mirati al coinvolgimento del settore privato.

“Abbiamo un bando specifico per il settore privato”, ha ricordato Maestripieri. “In tutti e tre finora la parte del leone lo hanno fatto i progetti in Africa, 12 su 14 nel primo anno e 15 su 20 nel secondo; le procedure dell’ultimo sono invece ancora in corso, ma posso dire che il numero delle proposte è arrivato a 54 e oltre la metà di queste riguarda Paesi dell’Africa”.

Nel suo intervento il direttore ha evidenziato che l'AICS garantisce finanziamenti e sostegno di iniziative differenti, con focus su temi cha vanno “dalla sostenibilità ambientale alla promozione del rispetto dei diritti umani, dallo sviluppo delle comunità locali alla creazione di lavoro dignitoso e di benessere per le popolazioni”.

L'AICS, che anche quest’anno ha garantito il suo patrocinio all’evento, nel corso delle tre giornate di lavoro è stata presente con specifiche presentazioni da parte di funzionari, dirigenti e titolari delle sedi estere dell’Agenzia in materia di risultati di economia circolare, del Bando Profit, di strumenti finanziari per lo sviluppo attivati dalla sede AICS di Dakar, nonché di programmi di promozione di start up innovative in Kenya. (aise)



993 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria