Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.27

Melega a Pizzighettone : ricordiamoci che il 10 di Gennaio è la giornata dei dialetti

Il 10 di Gennaio, giornata dedicata ai dialetti d'Italia, sono stato invitato dalla Pro Loco di Pizzighettone a celebrare tale momento, alle 15.30 all'interno delle mura.

| Scritto da Redazione
Melega a Pizzighettone :  ricordiamoci che il 10 di Gennaio è la giornata dei dialetti

Agostino Melega ricordiamoci che il 10 di Gennaio è la giornata dei dialetti

Il 10 di Gennaio, giornata dedicata ai dialetti d'Italia, sono stato invitato dalla Pro Loco di Pizzighettone a celebrare tale momento, alle 15.30 all'interno delle mura.

Vi parteciperò molto volentieri con la lettura di composizioni in vernacolo proprie di autori di varie parti d'Italia, cercando di ricordare le espressioni tipiche dei miei commilitoni conosciuti ed apprezzati durante il servizio militare a Chieti e ad Anzio. In questa città di mare ho giocato pure nella locale squadra di calcio, e quindi il "romanesco" è presente nelle mie corde. Il dialetto bolognese rustico veniva parlato invece dai miei genitori e da mia nonna, ed in tale idioma ero totalmente immerso durante le vacanze estive a Sant'Agata Bolognese. Il romagnolo invece mi conquistava in spiaggia al mare, a Bellaria, con i bagnini e i negozianti del luogo. Allo stesso modo il bresciano di montagna l'ho conosciuto, con quella sua acca aspirata così originale, nei soggiorni a Bione in Val Sabbia. Il casalasco ed il cremasco li ho invece letti per diversi anni ai Concorsi del Dodàs a San Daniele Po e in quelli promossi dalla biblioteca di Offanengo. Sì, penso proprio che a Pizzighettone dovrei andare tranquillo e che me la possa cavare nel migliore dei modi. Tùca fèr! Sperùm!!! Il mio caro maestro di teatro, Walter Benzoni, avrebbe usava un'altra espressione che inizia con la lettera "emme", ma che però non mi sento di usare qui, anche perché a Pizzighettone non dovrò salire su nessun palcoscenico...

802 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online