Domenica, 12 maggio 2024 - ore 01.04

Miglioramenti sulla tratta Cremona_Milano Incontro Comitati InOrario e Comitato Pendolari Cremaschi

Trasporto ferroviario quadrante sud: criticità e timori per il periodo estivo

| Scritto da Redazione
Miglioramenti sulla tratta Cremona_Milano Incontro Comitati InOrario e Comitato Pendolari Cremaschi

Trasporti ferroviari, ancora criticità, anche se con qualche miglioramento sulla linea Cremana-Milano in termini di puntualità (dal 70% all’86%), pulizia e sicurezza; forti criticità invece sulla linea Treviglio Crema. Tuttavia soppressioni, ritardi e degrado di alcune stazioni come Casaletto Vaprio ed Olmeneta, rimangono purtroppo sempre sul tavolo del confronto.

Presenti in stazione a Cremona il presidente della Provincia Carlo Vezzini con il dirigente di settore Maurizio Rossi, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti con l’assessore al Territorio e alla Salute di Cremona Alessia Manfredini, il consigliere regionale Carlo Malvezzi, il presidente del Comitato Inorario Matteo Casoni ed il presidente del Comitato Pendolari Cremaschi, Alberto Scaravaggi insieme a Marco Doldi e Francesco Severgnini.

L’occasione è stata per fare il punto della situazione tra i due comitati, dopo un lungo tour nelle stazioni per valutare un insieme di situazioni: dalle strutture al rispetto della puntualità al servizio.

Per quanto attiene la linea Cremona-Milano in fatto di pulizie vi sono miglioramenti come in quella della sicurezza, oltre all’introduzione parziale di nuovi vettori, tuttavia soppressioni e timori per l’attesa del periodo estivo con i disagi che si ricordano dalla scorsa estate, permangono.

Il presidente della Provincia Vezzini ha ribadito come le questioni verranno sottoposte anche al sottosegretario Nava della Regione Lombardia nel corso del confronto sulla questione province; il consigliere regionale Carlo Malvezzi ha ricordato come gli impegni presi di richiesta e pressing su Trenord e Regione sono costanti ed un primo risultato, riconosciuto dai pendolari, sulla tratta Cremona-Milano, in fatto di puntualità, pulizie e alcune nuovi moderni mezzi, è stato ottenuto. Ora bisogna concentrarsi non solo sulla sostituzione dei treni diesel che dovrebbe concludersi entro i primi mesi del 2016, ma anche sulle linee del Cremasco verso Treviglio e per la linea EXPO.

Il Sindaco Galimberti ha ricordato come le questioni prioritarie, più volte ribadite e per cui si attendono risposte ai solleciti sono: il cronoprogramma degli interventi di Trenord, richiesto anche all’assessore regionale Sorte, la totale sostituzione dei Treni diesel, l’avvio, da tempo richiesto, di un treno dedicato ad EXPO, ma che permanga anche dopo EXPO, oltre alla soluzione delle costanti criticità. Necessario anche il collegamento ferroviario con Piacenza.

Il Comitato pendolari Cremaschi ha fatto presente come ritardi, servizio di pulizia scadente e mezzi vetusti siano i nodi critici nella tratta Crema – Treviglio con criticità anche sulla tratta Cremona-Brescia.

-----------------------------

Anche il Sindaco di Cremona ha partecipato all'incontro.

Treni, sindaco e Assessore in stazione con i pendolari "Insieme continuiamo ad insistere con la Regione"

Il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e l'Assessore al Territorio e alla Salute con delega alla mobilità Alessia Manfredini, insieme al Presidente dell'Area vasta Carlo Vezzini, hanno incontrato i rappresentanti dei pendolari cremaschi e cremonesi. Appuntamento alle ore 7 alla stazione di Cremona. Presente anche il consigliere regionale Carlo Malvezzi. Il sindaco e l'Assessore Manfredini hanno ripercorso quanto fatto in questi mesi: incontri in regione con gli Assessori competenti, prima Alberto Cavalli e poi Alessandro Sorte, numerose lettere di sollecito, richieste che non hanno avuto ancora una risposta. Per questo motivo, insieme ai pendolari, sindaco e Assessore rilanciano i punti su cui insistere ancora con la Regione: cronoprogramma degli interventi sulla linea Mantova-Cremona-Milano nell'ambito del protocollo firmato da Regione, Trenord e Rfi, cronoprogramma della sostituzione dei treni Diesel sulla linea per Brescia, verifica della fattibilità del treno Expo (alla domenica una corsa veloce alla mattina da Milano a Cremona, una corsa veloce alla sera da Cremona a Mantova), incontro con la Regione Emilia Romagna per i collegamenti tra Cremona-Piacenza e Cremona-Fidenza, posizionamento della barriera anti rumore in zona via Bel Giardino. "Noi ci siamo e vogliamo insistere insieme", hanno concluso il sindaco e l'Assessore che in giornata prepareranno un'altra lettera indirizzata all'Assessore regionale Sorte.

 

 

1159 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria