Sabato, 27 luglio 2024 - ore 03.57

MILANO OSPITA EUROCITIES 2016: DALLA BREXIT ALLA SHARING ECONOMY

L’ASSEMBLEA ANNUALE SI TERRA’ DAL 16 AL 18 NOVEMBRE

| Scritto da Redazione
MILANO OSPITA EUROCITIES 2016: DALLA BREXIT ALLA SHARING ECONOMY

L’Europa dopo Brexit e l'impatto della “sharing economy” sulla società, a livello locale e globale. Sono questi i principali argomenti su cui si confronteranno sindaci e delegati delle principali città europee che parteciperanno a EUROCITIES 2016. L’incontro annuale dell’Assemblea Generale (Annual General Meeting), che si terrà a Milano dal 16 al 18 novembre, svilupperà il tema “Sharing cities”.

La riunione si aprirà con un appuntamento informale, mercoledì 16 novembre, alla Fabbrica del Vapore. Per celebrare i 30 anni della nascita di EUROCITIES, sarà presentato il volume “Making Cities. Visions for the urban future – Costruire le città. Visioni del futuro urbano”, che raccoglie i saggi di alcuni giovani professionisti.

I lavori entreranno nel vivo giovedì 17 novembre, al MiCo – Milano Congressi. Ad aprire le attività, alle ore 09.00, saranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale di EUROCITIES Anna Lisa Boni e il sindaco di Nantes Johanna Rolland. Seguirà, alle ore 10.30 una conferenza stampa.

Sono attesi circa 400 tra amministratori cittadini, esperti e rappresentanti dell’Unione Europea e di istituzioni e organizzazioni internazionali. Quattro le tavole rotonde su cui saranno chiamati a condividere esperienze, problemi e soluzioni alla luce dell’affermarsi della “sharing economy”:

  • Competenze della città e quadro legislativo

  • Nuovi modelli di business

  • Lavoro di qualità e abilità

  • Approcci alternativi al welfare e servizi

     

    Il dibattito politico, cuore dell’incontro (ore 15.00), focalizzerà l’attenzione su come “Ripensare l’Europa”, dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

    Nel corso della giornata sono previsti, tra gli altri, gli interventi del vice Segretario Generale della Commissione Europea Jean-Eric Paquet, del direttore di “The Democratic Society” Anthony Zacharzewski e del sindaco di Ghent Daniel Termont.

    L’evento si concluderà venerdì 18 novembre, a Palazzo Reale, con la seduta dell’Annual General Meeting e alcuni incontri tecnici a porte chiuse. Tra i partecipanti, il Commissario UE per il Commercio Cecilia Malmström.

    Il programma completo è disponibile online al seguente link http://www.eurocities2016.eu/venues.php

    Per maggiori informazioni www.eurocities2016.eu – Twitter, @EUROCITIEStweet. L’hashtag dell’evento è #EUROCITIES2016.

1214 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria