Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 10.30

Milano.ACCORDO TRA COMUNE, ANCE E SINDACATI

| Scritto da Redazione
Milano.ACCORDO TRA COMUNE, ANCE E SINDACATI

EDILIZIA. ACCORDO TRA COMUNE, ANCE E SINDACATI: PIÙ SICUREZZA NEI CANTIERI, TRASPARENZA DEGLI APPALTI, APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI
De Cesaris e Tajani: "Sono richieste già recepite per gli appalti pubblici"

Milano, 6 giugno 2013 - Cantieri più sicuri per i lavoratori come previsto dal contratto dell’edilizia, concreta attuazione dei protocolli del settore, maggiore trasparenza negli appalti, maggior controllo sull’operato delle imprese anche in relazione al costo finale di un'opera. Queste le principali proposte contenute oggi in un Avviso comune sull’edilizia privata di Ance e Cgil, Cisl e UIl e accolte da Palazzo Marino. 

“L’Amministrazione – ha dichiarato la vicesindaco con delega all’Urbanistica ed Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris - ha già recepito le questioni sollevate oggi da Ance e dai sindacati in alcuni provvedimenti che riguardano gli appalti pubblici e le opere di urbanizzazione primarie e secondarie, che inseriremo anche nel Regolamento edilizio. Per garantire una migliorare l'attuazione dei protocolli, insieme a tutti gli enti, dovremo lavorare per incrementare le attività di controllo. Potrebbe, quindi, essere utile individuare nuovi strumenti e modalità per rendere più efficace la collaborazione degli enti coinvolti”. 

“I contenuti dell'Avviso comune sono già stati recepiti in gran parte anche negli accordi per i cantieri di Expo. Insieme a sindacati e imprenditori condividiamo diversi tavoli di monitoraggio di questi accordi. L'Amministrazione è al lavoro da mesi sui temi che gli operatori del settore edile ci sottopongono – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani: – è difficile, però, che il rilancio del settore passi dal solo lavoro sulle regole. È necessario anche che gli Enti locali possano tornare a investire: in questo senso va la richiesta di deroga del patto di stabilità avanzata dal Comune nelle scorse settimane”. 

1010 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria