Sabato, 04 maggio 2024 - ore 05.14

Ministero dello Sviluppo Economico: ‘La Franco Tosi Meccanica resta a Legnano’

La risposta arriva dopo che Davide Tripiedi (Movimento 5 Stelle) aveva presentato un’interrogazione in merito

| Scritto da Redazione
Ministero dello Sviluppo Economico: ‘La Franco Tosi Meccanica resta a Legnano’

La Franco Tosi Meccanica resta a Legnano. Questa la risposta del viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, all’interrogazione del deputato del Movimento 5 Stelle, Davide Tripiedi.

Nella risposta, De Vincenti si è preso anche l’impegno di mantenere gli attuali livelli occupazionali all’interno della storica azienda metalmeccanica legnanese. De Vincenti ha specificato che nella scorsa settimana è iniziato un confronto tra azienda e sindacati e che la Bruno Presezzi si è impegnata a mantenere sul territorio di Legnano le attività produttive della Franco Tosi. Il Governo ritiene che il piano industriale presentato dalla Bruno Presezzi sia il migliore dal punto di vista delle garanzie di rilancio dell’azienda.

«Speriamo», ha dichiarato Tripiedi, «che quanto assicurato dal Ministero dello Sviluppo Economico venga mantenuto dal Governo per tutelare le centinaia di lavoratori impiegati nell’impresa. Noi avevamo chiesto al Ministero come intendesse procedere affinché si evitasse in futuro la vendita separata di rami d’azienda e l’auspicio di scongiurare la sua disgregazione e la dispersione del suo know how. Resta comunque il dato poco confortante che, a fronte dell’offerta formulata da Presezzi per aggiudicarsi la gara che prevedeva 170 assunzioni immediate e ulteriori 40 in una fase successiva, si sia già scesi a 120 dipendenti, per di più con la formula dei contratti a tutele crescenti previsto nel nuovo Jobs Act, che sappiamo bene non garantisca né tuteli i lavoratori. Restiamo in attesa degli sviluppi delle trattative sindacali per migliorare anche quest’ultimo importantissimo punto sull’occupazione, per un completo rilancio della Franco Tosi. Il risultato della risposta del Ministero, da considerarsi comunque nel suo complesso positiva, è frutto del lavoro di squadra del Movimento 5 Stelle, a partire dal consigliere in Regionale Lombardia, Stefano Buffagni, molto attivo sulla questione, e del Consigliere Comunale di Legnano, Riccardo Olgiati». In tale lavoro, concludono i pentastellati lombardi, lo stesso Tripiedi ha rivestito un ruolo di primo piano.

1340 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria