Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.13

MotoGP, c'è il calendario (provvisorio): si parte il 15 luglio

La MotoGP partirebbe, come anticipato, da Jerez de la Frontera, con dei test dal 15 luglio, mentre i primi GP avranno luogo, sempre a Jerez, la settimana successiva

| Scritto da Redazione
MotoGP, c'è il calendario (provvisorio): si parte il 15 luglio

La stravolta stagione della MotoGP comincia a vedere la luce con un calendario provvisorio, reso noto da Dorna, che, la settimana prossima, potrebbe diventare ufficiale: si tratterebbe di 13 Gran Premi, alcuni anche doppi, sullo stesso tracciato e a distanza di una settimana l'uno dall'altro.

Già nelle scorse settimane, sia Jerez che Misano avevano dato disponibilità per il doppio GP, anche se gli organizzatori di Misano lamentavano l'impossibilità di sostenere le spese con due gare a porte chiuse. Non conosciamo, per il momento, l'evolversi della vicenda pubblico, ma un calendario provvisorio è stato stilato e la pista dedicata a Marco Simoncelli è inclusa.

Sicuramente saranno quattro le nazioni europee coinvolte nella stagione 2020, con il dubbio della quinta, la Francia, e il suo GP di Le Mans. Si partirebbe, come anticipato, da Jerez de la Frontera, con dei test dal 15 luglio, mentre i primi GP avranno luogo, sempre a Jerez, la settimana successiva. Ecco il calendario provvisorio diffuso nella serata di ieri, da Sky Sport:

15 luglio: Jerez (Test)

19 e 26 luglio: GP di Jerez

9 agosto: Repubblica Ceca

16 e 23 agosto: Austria

6 e 13 settembre: Misano Adriatico

27 settembre e 4 ottobre: Aragon (in dubbio Le Mans)

11 o 18 ottobre: Barcellona

25 ottobre e 1° novembre: Valencia

Facile notare che sono stati coinvolti solamente i tracciati europei. In America la pandemia da Coronavirus continua a fare paura e inserire in calendario una tappa americana sarebbe stato veramente troppo rischioso. Per quanto riguarda le tappe asiatiche, il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha spiegato che, a causa dei costi elevati, le gare in Asia dovrebbero svolgersi a porte aperte.

 

 

 

561 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria