Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 03.52

Mu-Nari in Expo, fiori, piante, creatività

1 luglio: inaugurazione dell'istallazione

| Scritto da Redazione
Mu-Nari in Expo, fiori, piante, creatività

È stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, e ad EXPO 2015 non si poteva certo dimenticare il grande genio creativo di Bruno Munari. Per questo, dal 1 Luglio, presso Padiglione Italia, sarà inaugurata l'istallazione gioco " MU-NARI in EXPO 2015", che rimarrà attiva per tutta la durata della manifestazione. Si tratta di un progetto originale curato dall' Associazione Bruno Munari,  che ufficialmente prosegue l'opera dell'artista, e pensata appositamente per essere collocata in un ambiente dove viene  presentato  al pubblico, in un'area naturale caratterizzata da una grandissima  fioriera,  le varietà della vegetazione e delle piante che caratterizzano il nostro Paese. Il progetto, che nasce dalla stretta collaborazione della Associazione Bruno Munari con Padiglione Italia e con la sua Direzione artistica, mette in luce l'attenzione particolare che l'artista riservò per tutta la vita alla natura che sempre esplorò con curiosità e stupore,  sapendone trarre informazioni ed intuizioni che esportò anche nel suo lavoro di designer.

L'istallazione sviluppa un' idea originale di Bruno Munari che  propose nella scatola gioco "Metti le foglie", creata nel 1973. In quella occasione Munari, sempre attento alle caratteristiche e alle diversità che la natura offre,  propose un'attività di timbratura  di foglie su diverse sagome che rappresentavano differenti alberi. In questo modo un bambino poteva, semplicemente giocando, riconoscere le diverse  piante ed inserire le foglie in modo adeguato. Così  aveva la possibilità  di accorgersi, in un  modo divertente ed intuitivo, che le piante e le loro foglie sono tutte diverse. Nel Progetto "MU-NARI in EXPO 2015, particolarmente curato per la parte ideativa da Silvana Sperati presidente della Associazione Munari, tutte le piante sono state scelte come caratteristiche delle differenti Regioni Italiane e che sono appunto presenti nella grande fioriera al terzo piano di Padiglione Italia.

La caratteristiche della istallazione e del gioco che viene inaugurato ad EXPO 2015, permette inoltre di conoscere le differenti Regione Italiane:  il pubblico potrà scegliere " a caso " da una mazzetta  un foglio dove troverà la sagoma di una pianta ed un riferimento visivo alla  Regione di appartenenza; successivamente comincerà a giocare e potrà cercare nel grande timbro -  a forma d'Italia - la Regione corrispondente e così potrà completare e personalizzare  la sua opera. Naturalmente  ognuno dei visitatori  potrà portare con sè il foglio che ha realizzato a ricordo dell'esperienza, magari con il desiderio di sviluppare una ricerca personale sulle tante specie che caratterizzano il nostro Paese.

L' istallazione gioco costituisce quindi uno "spazio del fare per imparare " che caratterizzò l'approccio metodologico di Munari,  poi ripreso nei  famosi laboratori di educazione al suo Pensiero Progettuale Creativo conosciuti  in tutto il mondo e  modello di riferimento continuo per chi vuole educare alla conoscenza attiva ed alla  sensibilità visiva ed artistica. Per questo l'Associazione Bruno Munari, in collaborazione con Padiglione Italia, e la sua Direzione Artistica, realizzerà anche speciali animazioni di questo tavolo esperienziale, per mostrare lo stretto legame tra l'artista e la conoscenza della natura.

Presidente dell’Associazione Bruno Munari è Silvana Sperati, formatrice della Fattoria delle Ginestre di Genestrello di Montebello, unica progettista dell’Oltrepò che può vantare una sua opera all’interno di Palazzo Italia: “La nostra partecipazione avviene senza  nessun tipo di compenso, perché sentiamo, facendo nostra l’ attenzione sociale e culturale  che fu del maestro Bruno Munari,  l'impegno di collaborare con la città di Milano ed il Paese Italia. Desideriamo in questo modo che le intuizioni dell'artista divengano patrimonio di tutti”.  

Fonte: Associazione Bruno Munari

1233 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.