Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.45

Brand Milano, secondo Forum dedicato all'immagine della città dopo Expo

Occasione per dare una risposta comune, istituzioni e imprese, centri di cultura e servizi alla città ad una evidente esigenza della città

| Scritto da Redazione
Brand Milano, secondo Forum dedicato all'immagine della città dopo Expo

Domani 17 novembre, dalle ore 14.30, si svolgerà nella Sala Alessi di Palazzo Marino il secondo Forum Brand Milano dedicato al tema “L’attrazione globale–Consolidare l’immagine di Milano dopo Expo”. “La nostra città dopo l'Esposizione affronta un tema trasversale: creare nuove condizioni di sviluppo partendo da una narrativa del territorio capace di interpretare i cambiamenti e capace di produrre azioni mirate – ha dichiarato Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing territoriale -. Non solo in materia di turismo ma anche rispetto a ciò che, materiale o immateriale che sia, il mondo sente di voler e poter condividere con Milano. Per questo parliamo in questo Forum di ‘Attrazione globale’, perché è in tale spazio che Milano opera da molto tempo ed è in tale spazio che Expo, appena concluso, ha dilatato opportunità, percezioni, relazioni”.

La prima sessione di Forum Brand Milano si era svolta il 19 e 20 febbraio 2015, allo scopo di presentare e discutere, anche sulla base di una ricerca demoscopica, i profili identitari di Milano e la percezione di immagine interna ed esterna della città.

"La seconda edizione di Forum Brand Milano - ha spiegato Claudio De Albertis, Presidente della Fondazione La Triennale di Milano - è l’occasione per dare una risposta comune, istituzioni e imprese, centri di cultura e servizi alla città ad una evidente esigenza della città, così come lo è di tutte le realtà urbane nel mondo che si fanno metropoli e centri di 'attrazione globale'. Coordinare l’azione promozionale e di racconto, promuovere un’agenda degli eventi al di là delle pur grandi occasioni, una sorta di 'Expo in città' permanente, avere una visione condivisa del mutamento della realtà e degli obiettivi che ci uniscono. Ognuno ha la sua parte in questo copione. Triennale ha lavorato dall’inizio sul tema della qualità della rappresentazione di questa delicata materia identitaria".

Ora – al termine dei sei mesi di Expo 2015 – l’istituto Ipsos ha realizzato per Comitato Brand Milano una nuova indagine che intercetta la forte incidenza dell’evento e della capacità reattiva e ricettiva della comunità milanese.

La nuova indagine sarà quindi presentata all'inizio del Forum e discussa da un panel di rappresentanti dei soggetti istituzionali, culturali, associativi e di impresa che esprimono significative responsabilità in ordine al tema delle nuove dinamiche di attrattività della Città. Per il Presidente del Comitato Brand Milano, Stefano Rolando, è stata la sintesi del presidente della Repubblica Mattarella in chiusura di Expo a creare il vero tema attorno cui sviluppare il dibattito: “’Speranza Milano, capitale europea, motore dell’Italia’. Su quella sintesi abbiamo aggiunto una derivata interessante di Expo (con il suo 20% di turisti in più a Milano e con il diluvio di buone cronache sui media internazionali): la sfida dell’attrazione globale.  Insomma come regolare la filiera Milano-Italia per una comunicazione condivisa nell’uscita dalla crisi e come regolare i nostri messaggi globali perché l’“attrattività” non è solo un processo spontaneo, ma anche un fenomeno indotto, investito, mantenuto, accompagnato”.

Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia concluderà l’incontro.

Forum Brand Milano è promosso da Comitato Brand Milano con la collaborazione di Università degli Studi e Triennale di Milano.

Hanno confermato la loro partecipazione: Giovanni Azzone, Alberto Baldan, Francesca Balzani, Piero Bassetti, Benito Benedini, Luca Bressan, Antonio Calabrò, Virginio Colmegna, Eugenio Comincini, Davide Corritore, Franco D’Alfonso, Claudio De Albertis, Filippo Del Corno, Chiara Ferrari, Piero Galli, Andrea Illy, Franco Iseppi, Fabio Lazzerini, Pierfrancesco Maran, Alberto Martinelli, Cristina Messa, Pietro Modiano, Alexander Pereira, Stefano Rolando, Bruno Rota, Cristina Tajani, Gianluca Vago, Giovanni Valotti, Elena Vasco.

Fonte: Comune di Milano

2080 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.