Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.08

Musica, i Khaossia vanno in scena a Copertino con la nuova opera ‘Magellano’

Dopo i successi nel Festival di Boskovice (Rep. Ceca), il gruppo torna nel Salento per presentare il nuovo progetto di teatro, musica e visual

| Scritto da Redazione
Musica, i Khaossia vanno in scena a Copertino con la nuova opera ‘Magellano’

Dopo il successo e il sold out del concerto al Festival Boskovice 2016, nella Moravia meridionale, i Khaossia tornano nel Salento per il nuovo progetto di teatro in musica, Magellano. L’opera sarà rappresentata nella chiesa dell’ex Convento delle Clarisse di Copertino, il 19 luglio, alle 21:00, in prima assoluta, nell’ambito della Rassegna Estiva del Comune di Copertino Io amo solo te.

Ispirandosi liberamente all’opera del vicentino Antonio Pigafetta, la Relazione del primo viaggio intorno al mondo, il progetto parte dall’interesse per l’esplorazione, la scoperta, la conoscenza e la contaminazione con il nuovo e il diverso. L’idea del viaggio, sempre presente nei progetti dell’ensemble salentina, è perciò alla base di tutta l’architettura di Magellano. Non è la celebrazione del personaggio, ma la sottolineatura degli elementi emotivi della quotidianità del viaggio stesso e il suo stato di costante inquietudine riflessa nella sua impresa. Non si rappresenta un Magellano-eroe, ma un Magellano-uomo. Un uomo che, con gli occhi di un bambino, mette in discussione le sue certezze da europeo del Cinquecento, grazie alla conoscenza di mondi nuovi. Magellano vede dialogare diversi linguaggi artistici: musica, videoarte e letteratura. Ogni linguaggio interpreta la storia del viaggio.

Il Diario di Pigafetta è la guida e fonte ispiratrice per la sceneggiatura dello spettacolo, ma non è ripreso in forma asettica, bensì è interpretato, stravolto, rielaborato, contaminato. Musica, sceneggiatura e video sono interamente originali. Sempre nel Salento sarà realizzata l’anteprima di Magellano il 18/07/2016 alle ore 21:00 al Museo Messapico di Alezio (LE). I Khaossia saranno Giancarlo Picci, attore, Hermes Mangialardo, visual, Luca Congedo, flauti, Fabio Turchetti, voce, chitarra e organetti, Vincenzo Urso, voce, bouzouki, Davide Grazioli, chitarra, Leonardo Gerino, voce e percussioni, e Alessandro Cervarich, percussioni.

1910 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria