Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.25

NARCISO :L'INCAPACE DI AMARE | Claudio Ser

| Scritto da Redazione
NARCISO :L'INCAPACE DI AMARE | Claudio Ser

NARCISO :L'INCAPACE DI AMARE | Claudio Ser
Qualunque relazione instaurata con un narcisista provoca effetti collaterali inammissibili: una dipendenza paragonabile o superiore alla piú subdola delle droghe, una profonda sofferenza ed orribili cicatrici.

Al principio di una relazione, poche persone sono tanto convincenti quanto una persona incapace d’amare. Una persona narcicista puó sembrare affascinante, carismatica, brillante, perfino generosa. Ti sembrerá che tutti i tuoi sogni si siano realizzati. E’ molto difficile resistere al fascino di un narcicista, perché é lí che risiede il suo unico gran talento.

Si dice che il narcisista non possa amare gli altri perché é innamorato di se stesso, ma in realtá egli si alimenta dell’amore degli altri, come un vampiro, con l’unico fine di tollerare se stesso.

Il narcisista non é sincero con se stesso. Sa perfettamente che non riesce ad amare nessuno, sa di essere immaturo, irresponsabile, menefreghista, egocentrico, sa di approfittare delle persone di cui si circonda. Si odia per essere cosí, ma non lo ammetterá mai.

Il narcisista crede di avere un’imparagonabile capacitá di partorire ideee grandiose, crede di possedere talento, intelligenza e persino fortuna. Il narcisista crede che tutti debbano adorarlo. Il narcisista vuole che tu sia migliore di lui, perché é convinto di meritare solo i migliori accanto a lui, ma se lo sei, ti disprezzerá per il semplice fatto che lui ti piace! Se tu pensi che lui vada bene per te, lui penserá che tu non vada bene per lui.

Il narcisista non é una persona trasparente, anzi, si comporta come un implacabile e ritorto giocatore d’azzardo. Non usa la menzogna, fa di peggio, omette costantemente la veritá. In questo modo puó dire a se stesso che tu sei un imbecille, che non puoi arrivare alla veritá, perché per te é troppo difficile decifrare i suoi codici.

Il narcisista non vede come sei tu in realtá. Non é che non ti capisca, é che se ti capisce, non gliene importa nulla. Per il narcisista tu sei lí per lui ed in piú sei un suo riflesso.

Un narcisista non ammetterá mai di avere torto, né di comportarsi male, né di vivere come una zecca famelicamente attaccata all’amore e al riconoscimento altrui. Tantomeno penserá a curarsi o a cercare aiuto per sgonfiare il suo soffocante ego.

Quando inizi una relazione con un narcisista, non ne uscirai a meno che lui non si stanchi di te. Per lui tu non esisti come essere umano, per lui non significherá niente farti precipitare in un precipizio, per lui sei meno di una pietra.

Un narcisista é convinto di fare sempre la cosa giusta, per lui l’errore non si puó nemmeno contemplare. Un narcisista fa male, tanto male, e non si guarda indietro nemmeno una volta.

Niente lo fará tornare indietro: né i ricordi, né il denaro, né i doveri, né i progetti fatti insieme, tantomeno pianti o suppliche.

Per lui, tu sei meno di niente e correrai il rischio di sembrare meno di niente anche a te stesso.

Ma quali sono le caratteristiche più evidenti di un narcisista ?

Vediamo .....

- INDIFFERENZA ed IMPASSIBILITÁ davanti a qualsiasi situazione, calma fuori luogo;

- assoluta MANCANZA DI EMPATIA, impossibilitá e rifiuto di riconoscersi o identificarsi con sentimenti e necessitá altrui;

- EGO ENORME e INFERMO, esagerazione nel raccontare i propri successi o nel descrivere le proprie capacitá, convinzione di essere superiore agli altri, convinzione che gli altri debbano necessariamente ed evidentemente riconoscere ed apprezzare questa superioritá;

- SUPERBIA;

- RISATA trattenuta, con la tendenza a sembrare diabolica;

- UMORISMO di basso livello, grossolano. Raccontando una barzelletta pietosa, se l’interlocutore non ride é convinto che sia perché non ha capito la battuta;

- IRRAGIONEVOLEZZA. Pretende che gli altri debbano offrirgli un trattamento di favore o compiano automaticamente le sue aspettative;

- SILENZIO. Se il suo interlocutore lo invita a ragionare, o mette in dubbio le sue capacitá, si chiude a riccio e puó arrivare ad isolarsi o non mantenere piú alcun contatto con quell’interlocutore per un tempo compreso fra le 24 ore a tutta la vita, per il Narcisista questa é una punizione, dato che cosí toglie all’altro il privilegio della sua compagnia;

- FALSITÁ, mantiene rapporti interpersonali superficiali, soprattutto basati sull’approfittarsi degli altri per raggiungere le proprie mete. I suoi migliori amici sono persone chiuse, che non si espongono, raramente esprimono la propria opinione e dicono sempre di sí;

- INSOFFERENZA a qualsiasi tipo di discussione. Non sopporta affrontare, né argomentare alcun tipo di discorso;

- ARROGANZA ed INCOERENZA. A volte si nasconde dietro la maschera di “antisistema” per sminuire ed insultare tutto ció che lo circonda. Tuttavia non solo é parte attiva del sistema, ma agisce esattamente come le istutuzioni, la politica, l’economia e la filosofia che dice di disapprovare.

Non esiste alcuna cura che possa guarire un narcisista, l'unico rimedio é evitarlo

Fonte: https://www.facebook.com/claudio.ser.5/posts/262894840540937:0

2014-01-30

10043 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria