Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.28

Obama incorona Tusk principale interlocutore europeo degli USA

Il Presidente statunitense favorevole ad una posizione risoluta di Stati Uniti ed Unione Europea nei confronti della Russia.

| Scritto da Redazione
Obama incorona Tusk principale interlocutore europeo degli USA

L'incontro con il Presidente del Consiglio Europeo è un segnale di disapprovazione della linea morbida adottata dal Cancelliere tedesco, Angela Merkel, e dal Presidente francese, Francois Hollande.

Il bastone e la carota per cercare di fermare l'aggressione della Russia all'Ucraina e, possibilmente, all'Unione Europea. Nella giornata di lunedì, 9 Marzo, il Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, ha ricevuto alla Casa Bianca il Presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.

Durante l'incontro, Obama, dopo avere dichiarato l'intenzione di implementare le trattative per la finalizzazione dell'accordo di Partnership Commerciale ed Industriale Trans Atlantico -TTIP- ha espresso la necessità che Stati Uniti ed Unione Europea collaborino per fare fronte all'aggressione militare russa, e per garantire la sovranità territoriale dell'Ucraina.

Il Presidente statunitense ha poi invitato l'Occidente a mantenere le sanzioni economiche applicate alla Russia dopo l'occupazione delle regioni orientali dell'Ucraina e della Crimea, ed ha invitato Stati Uniti ed Unione Europea a monitorare il comportamento dell'esercito russo in territorio ucraino.

Da parte sua, Tusk, che ha scelto Washington come prima visita ufficiale all'estero da Presidente del Consiglio Europeo, ha lamentato non solo l'aggressione militare della Russia nei confronti dei Paesi confinanti con l'Unione Europea, ma ha anche sottolineato come Mosca si avvalga massicciamente della propaganda per disunire l'Occidente.

Inoltre, il Presidente del Consiglio Europeo ha accolto l'invito di Obama affinché Stati Uniti ed Unione Europea collaborino sia sulla pronta finalizzazione del TTIP che sulla questione ucraina, ed ha illustrato la necessità di una stretta partnership tra l'Amministrazione Presidenziale statunitense e l'Europa anche per quanto riguarda la lotta al terrorismo islamico in Libia.

Oltre alla mera comunione di vedute tra Obama e Tusk, l'incontro tra il Presidente statunitense ed il Presidente del Consiglio Europeo rappresenta un chiaro segnale lanciato dall'Amministrazione Presidenziale degli Stati Uniti d'America ai leader europei in merito alla necessità di una politica più coraggiosa nei confronti del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.

Non a caso, Obama, durante l'incontro con Tusk, ha chiaramente contestato l'inefficacia della linea morbida adottata nei confronti della Russia da parte del Cancelliere tedesco, Angela Merkel, e del Presidente francese, Francois Hollande, che si sono sempre opposti alla possibilità di fornire armi all'esercito ucraino apertamente sostenuta dall'Amministrazione Presidenziale statunitense, dal Congresso USA, e da alcuni Paesi dell'Unione Europea come Gran Bretagna e Polonia.

Come riportato dall'autorevole Economist, Tusk, ex-Premier della Polonia che ben conosce l'atteggiamento della Russia in ambito internazionale, è visto da Obama come uno degli esponenti politici su cui l'Amministrazione Presidenziale statunitense può contare in Europa per mantenere alta l'attenzione dinnanzi alla crescente aggressività militare di Mosca.

Un altro leader europeo su cui Obama può contare per mantenere l'unità dell'Occidente dinnanzi all'aggressione militare della Russia è il Primo Ministro della Gran Bretagna, David Cameron, il cui Ministro degli Esteri, Philip Hammond, ha lamentato pubblicamente più di cento violazioni dello spazio aereo britannico da parte di velivoli militari russi durante il 2014.

Come pronta riposta alle continue provocazioni militari da parte di Putin, che oltre alla Gran Bretagna interessano anche altri Paesi NATO, come Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, Hammond ha rafforzato lo stato di allerta dei Servizi Segreti britannici.

Inoltre, come poi attuato anche dalla Polonia, la Gran Bretagna ha disposto l'invio di personale militare in Ucraina per addestrare l'esercito ucraino ed aiutare le forze armate di Kyiv a controbilanciare la superiorità tecnica e militare della Russia.

Il dilemma Renzi

Oltre alla linea troppo morbida manifestata da Merkel e Hollande, influenzati dai legami economici, culturali ed energetici che la Russia ha abilmente saputo tessere con Berlino e Parigi sin durante l'epoca sovietica, a motivare il rafforzamento dell'intesa tra Obama e Tusk è anche la recente visita a Mosca del Premier italiano, Matteo Renzi.

Con il suo incontro bilaterale con il Presidente russo, e sopratutto con la proposta di un coinvolgimento della marina militare russa nel Mediterraneo per contrastare l'ISIL in Libia, Renzi ha de facto interrotto l'isolamento politico di Putin che i leader Occidentali hanno attuato come risposta alla violazione della sovranità territoriale ucraina da parte della Russia, una mossa che Obama non sembra avere gradito.

Tuttavia, tenendo conto dei buoni legami che uniscono Obama e Renzi oramai da diversi anni, non è da escludere che la visita del Premier italiano a Mosca possa essere stata una sorta di investitura che l'ex-Sindaco di Firenze ha ottenuto dal Presidente statunitense per mantenere una sorta di dialogo aperto con Putin onde evitare la diffusione del conflitto all'interno dell'Unione Europea.

Matteo Cazzulani

Analista di Tematiche Trans Atlantiche

Twitter @MatteoCazzulani

1352 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria