Sabato, 04 maggio 2024 - ore 04.55

OCCUPAZIONE.PER IL 2° TRIMESTRE IN CALO NEL LODIGIANO

| Scritto da Redazione
OCCUPAZIONE.PER IL  2° TRIMESTRE IN CALO NEL LODIGIANO

OCCUPAZIONE: PREVISIONE PER IL  2° TRIMESTRE IN CALO NEL LODIGIANO
A livello nazionale, sono 232mila le entrate previste nel secondo trimestre 2013, a fronte di 196mila uscite di lavoratori, con contratto “autonomo” o “subordinato”. Tuttavia il saldo positivo non altera il quadro di crisi occupazionale che si protrae anche nel prossimo trimestre: sono infatti le assunzioni stagionali, legate all’approssimarsi dei mesi estivi, e indispensabili ai settori commerciali e turistici, a determinare il saldo positivo. Se confrontate con lo stesso periodo del 2012, le previsioni di assunzione delle imprese dell’industria e dei servizi elaborate dalSistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, mostrano esclusivamente variazioni negative: complessivamente sono55.000 le entrate in meno rispetto allo scorso anno.

La nota positiva, parzialmente, è che la quota di entrate di lavoratori subordinati per le quali le imprese appaiono disponibili ad assumere giovani con meno di 30 anni risulta in salita dal 28 al 30%.

In particolare nel Lodigiano, nel secondo trimestre 2013, sono previste 300 entrate a fronte di 730 uscite, con un saldo di -430 unità e pari a -1,1%. Rispetto alle 300 nuove assunzioni, 60 riguardano lavori stagionali. Il 27,9% delle assunzioni è prevista per l’industria, mentre il 72,1% nei servizi. In generale, il 56,7% delle posizioni ricercate verterà su profili con esperienza. Per quanto riguarda le qualifiche, il 12,1% dei nuovi assunti saranno universitari, il 44% saranno in possesso di un diploma secondario e il 12,8% di una qualifica professionale. Il 15,1% andrà poi a coprire un ruolo specializzato (come tecnico, professionista o dirigente), il 50% sarà costituito da impiegati, addetti alla vendita e ai servizi, il 21,8% da operai specializzati e il 13,1% da professionisti non qualificati.

Purtroppo l’andamento occupazionale, sia sul fronte nazionale che locale, non consente previsioni positive. Diventano sempre più necessarie misure di sostegno all’occupazione, in particolar modo dirette ad aprire prospettive ai giovani e a ridurre il cuneo fiscale. E’ per questo che la Camera di Commercio di Lodi - in condivisione con le istituzioni e le associazioni di categoria locali - ha attivato un tavolo di confronto in tema di occupazione volto a individuare le modalità di impiego delle risorse stanziate per il sostegno alle PMI della provincia di Lodi che in questo periodo effettuano assunzioni, in ottica complementare ad eventuali aiuti governativi in tale ambito”, ha dichiarato Alessandro Zucchetti, Presidente della Camera di Commercio di Lodi.

Camera di Commercio di Lodi

Ufficio Stampa

rif. ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI

Tel 0371 4505235

Email: depaoli@lo.camcom.it

2013-06-08

 

928 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria