Martedì, 16 aprile 2024 - ore 15.05

OF DOMES & ROBES - COME IL CULTO SI FA CASA

MIGRAZIONI E PLURALISMO RELIGIOSO IN CITTÀ

| Scritto da Redazione
OF DOMES & ROBES - COME IL CULTO SI FA CASA

Martedì 15 marzo alle 18, nello spazio C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosociali di via delle Battaglie 61/1, si terrà la proiezione del documentario Of Domes & Robes - Come il culto si fa casa, realizzato nel 2021 dai registi Sara Bonfanti e Wajahat Abbas Kazmi.

Alla proiezione seguirà il dibattito a cui prenderanno parte Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio comunale, Maddalena Colombo, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università Cattolica del Sacro cuore e Direttrice del CIRMIB - Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni Brescia, Siria Garattini per la Rete Restiamo Umani e Andrea Tognoli per l’Associazione Culturale NESSUNO[press].

Il cortometraggio dimostra come i luoghi di culto delle minoranze possano servire da case comunitarie nell'Europa di oggi. La sceneggiatura si basa su tre anni di lavoro etnografico condotto, nella città di Brescia, con partecipanti alla ricerca originari dell'Asia del Sud. In collaborazione con interlocutori indù, musulmani e sikh, il film ripercorre scene di religiosità quotidiana in un mandir, una moschea e un gurdwara, integrate da stralci di interviste rilasciate dai protagonisti. Catturando l'atmosfera di ogni luogo e le relazioni sociali che vi si svolgono, questo corto rivela quanto le diversità etnico-religiose possano integrarsi in una città italiana sempre più multiculturale.

L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio comunale.

697 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria