Martedì, 23 aprile 2024 - ore 17.28

Oslo. Scopri la città con alcune immagini (video)

| Scritto da Redazione
Oslo. Scopri la città con alcune immagini (video)

Nel breve video che presento solo poche immagini di Oslo visitata in un contesto estivo di tipo mediterraneo. A mezzogiorno i gradi andavano oltre i trenta. Un cielo ed un mare azzurrissimi.
Potete quindi vedere le immagini del palazzo del Premio Nobel per la pace, il porto, il palazzo comunale ed alcuni monumenti visti dal mare a bordo di un veliero di tre alberi ( ma andava con motore diesel) quali il Castello e il nuovo palazzo dell’Opera ecc.
Poi una passeggiata sulla via principale di Oslo , la karl Johans  dove incontri il parlamento (stortinget), i giardini,  un antico caffè ed il Duomo di Oslo con il suo cortile in ombra con i bar affollati e pieni di gente.
La parte più interessante del video è quella girata al Norsk Folkemuseum che si trova sulla famosa penisola dei musei chiamata Bygdoy.
Questo museo del folklore norvegese è all’aria aperta con 155 case, tutte originali, quelle in legno, o  ricostruite, quelle in muratura, che mostrano la vita nelle varie regioni e città della Norvegia sia di oggi che una volta.
Colpiscono “ i figuranti”, giovani studenti che sono dislocati nei vari punti del museo che però fanno anche piccole attività come impastare del pane, tenere una stalla di una fattoria vera ed offrirti un caffè in una stanza dove vedi l’evoluzione delle cucine delle case norvegesi nell’arco di più di un secolo.
Oslo è una città tutta da scoprire, molto lontana dalla nostra cultura, eppure così europea e moderna nei comportamenti degli abitanti.

Riprese di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Oslo 27 luglio 2013

Altri video su Oslo
I topini di Oslo (video)
https://www.welfarenetwork.it/i-topini-di-oslo-video-20130803/

Oslo. Manifestazione a sostegno del Presidente Morsi (video)
https://www.welfarenetwork.it/oslo-manifestazione-a-sostegno-del-presidente-morsi-video-20130730/

Peter Pots un liutaio di scuola cremonese ad Oslo (video)
https://www.welfarenetwork.it/peter-pots-un-liutaio-di-scuola-cremonese-ad-oslo-video-20130730/

Il Video
Oslo. Scopri la città con alcune immagini



 

2022 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Tommaso Negri, giovane cremonese in Cina, ha partecipato alla maratona di Pechino del 3 novembre 2019

Tommaso Negri, giovane cremonese in Cina, ha partecipato alla maratona di Pechino del 3 novembre 2019

Alla maratona di Pechino 2019 , 30.000 corridori sono partiti da Piazza Tian’anmen e hanno attraversato le parti ovest e nord della città di , verso il traguardo in Celebration Square nella zona centrale di Scenic Boulevard nel Parco Olimpico di Pechino in una giornata di pioggia.Tommaso è stato l’unico cremonese che ha partecipato …. arrivando anche al traguardo.