Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.15

Pac, Alloni (PD): ‘Grazie alle nostre sollecitazioni, arriverà l’anticipo dalla Regione’

La garanzia dell’anticipo arriva dall’Assessore lombardo alle Finanze Garavaglia

| Scritto da Redazione
Pac, Alloni (PD): ‘Grazie alle nostre sollecitazioni, arriverà l’anticipo dalla Regione’

L’anticipo Pac verrà erogato: lo ha assicurato oggi, martedì 5 maggio 2015, l’Assessore alle Finanze di Regione Lombardia Garavaglia, dopo un’interrogazione urgente presentata dal Gruppo del PD nei giorni scorsi e in risposta alle sollecitazioni proprio del Partito Democratico che ha chiesto chiaramente di sostenere i bilanci delle tante aziende agricole lombarde.

«L’anticipo Pac consente agli agricoltori di far fronte alle scadenze, a problemi di reddito, al momento di crisi», ricorda Agostino Alloni, Consigliere Regionale del PD, componente dell’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio. «Ma mentre l’anno scorso a febbraio la Giunta aveva già deliberato, quest’anno siamo a maggio e ancora non si è visto nulla». Alloni sottolinea, perciò, «la preoccupazione di molti coltivatori che temono di non veder arrivare la misura di sostegno in attesa dell’intervento europeo».

Grazie all’interrogazione, «l’Assessore Garavaglia ci ha assicurato che l’intenzione è di confermare anche per il 2015 l’anticipo», spiega Alloni. «Tuttavia, ha imputato i ritardi alle leggi di stabilità e finanziaria nazionali, sostenendo che rendono il provvedimento regionale di difficile attuazione. In realtà, se i timori sono legati al pareggio di bilancio, è anche vero che ci sono ancora i margini per intervenire. Tant’è che lo stesso Garavaglia ha assicurato che stanno pensando a una soluzione, come ad esempio l’utilizzo della liquidità».

Se per il PD, dunque, i margini e le condizioni ci sono, «e apprezziamo gli sforzi della Regione, tuttavia non è stato possibile sapere che percentuale verrà anticipata quest’anno (nel 2014 era stata del 70%) e a quanto ammonterà in tutto. Sarebbe stato importante conoscere i dati proprio perché per gli agricoltori questi soldi sono una garanzia dal punto di vista finanziario per poter andare avanti», conclude Alloni.

983 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria