Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.06

Panzeri: Sicurezza nel Sahel

| Scritto da Redazione
Panzeri: Sicurezza nel Sahel

Panzeri: Sicurezza nella regione del Sahel. Antonio Panzeri,deputato europeo del PD, interniene in assemblea plenaria UE sulla situazione nella regione del Sahel .La fascia del Sahel in Africa « In una nota all'Accademia delle Scienze del 1900 Auguste Chevalier faceva nascere la zona sud-sahariana del Sahel oggi riconosciuta dal mondo scientifico »
 (Bernus 1981: 102)
Il termine Sahel trae origine dalla parola araba ????, s?hil, che indica la "riva del mare", ed è pertanto stato usato per designare regioni costiere, soprattutto in Nordafrica (un uso che permane ancora oggi: si veda ad esempio la regione del Sahel in Tunisia[1]). Da qui ebbe origine l'uso, da parte delle popolazioni dell'interno, di definire sahel una "direzione", di solito corrispondente grosso modo al nord (per la precisione: il nord per gli abitanti di molte regioni del Mali, dell'Azawad e delle regioni orientali dell'Adrar mauritano; il nordovest per gli abitanti delle regioni sudoccidentali della Mauritania; l'ovest per quelli delle regioni settentrionali della Mauritania). [2]
Nell'ignoranza delle circostanze che hanno fatto nascere questo termine, oggi è molto diffusa l'opinione che il termine Sahel designi metaforicamente il "litorale", il margine del deserto inteso quasi come un "oceano di sabbia", e quindi non più "riva del mare", ma "riva del deserto".
In realtà, come ricorda E. Bernus (1981, p.101-2), l'attuale uso del termine Sahel per designare la regione intermedia tra il Sahara e l'Africa nera deriva da un errore del botanico francese Auguste Chevalier, che giunse dalle parti di Timbuctu provenendo dal sud e, informandosi sul nome delle regioni a nord in direzione del deserto, ebbe questo nome come risposta, e credette trattarsi del nome geografico di tale zona, senza accorgersi che esso era semplicemente un'espressione significante "il nord".

Url : http://www.youtube.com/watch?v=rrJRpF_PmgU

Visiona il Video

 

2972 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria