Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 00.08

Pavia, Seminari Ghisleriani "Passeggiate psicoanalitiche: apriamo (con) un libro"

Vittorio Lingiardi presenta l'opera del grande scrittore austriaco, Arthur Schnitzler che ispirò Stanley Kubrick, oggi in edizione integrale con Il Saggiatore

| Scritto da Redazione
Pavia, Seminari Ghisleriani

Lunedì 23 Febbraio alle ore 21.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri prosegue il Ciclo di Seminari Ghislieriani di Psicoanalisi del 2015 “Passeggiate Psicoanalitiche: apriamo (con) un libro”, organizzata in collaborazione con il Collegio Ghislieri dallo staff di docenti dell’area di Psicologia Dinamica dell’Università di Pavia (Marco Francesconi, Stefano Pozzoli e Daniela Scotto di Fasano). Dopo l’incontro con Massimo Recalcati, autore de “L’ora di lezione” (Einaudi 2014), è la volta di Vittorio Lingiardi, che commenterà “Sogni” di Arthur Schnitzler. Lingiardi, psicoanalista junghiano, docente all’Università La Sapienza di Roma ed editorialista per La Repubblica, noto anche per il saggio Citizen Gay sulle problematiche connesse all’omosessualità, presenterà al pubblico l’edizione integrale dell’opera, ora proposta da Il Saggiatore. Il grande scrittore austriaco annotò i propri sogni per tutta la vita, dal 1875 (quando aveva appena tredici anni) fino al 1931, anno della sua morte. Uno di questi è raccontato in Doppio sogno, racconto che ispirò il film del 1999 di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut, interpretato da Nicole Kidman, Tom Cruise e Sydney Pollack. Ad accompagnare Lingiardi, l’attore svizzero Davide Gagliardi, che darà voce e corpo ad alcuni dei sogni di Schnitzler. A condurre l’incontro, gli psicoanalisti Marco Francesconi e Daniela Scotto di Fasano.

°°°

Seminari Ghisleriani di Psicoanalisi: le Passeggiate Psicoanalitiche Dal 19 gennaio al 18 maggio 2015 in Aula Goldoniana, Collegio Ghislieri di Pavia I Seminari Ghisleriani di Psicoanalisi, iniziativa ideata e organizzata da Marco Francesconi, Stefano Pozzoli e Daniela Scotto di Fasano, docenti dell’area di Psicologia Dinamica dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Collegio Ghislieri, sono un ciclo di sei appuntamenti dal 19 gennaio al 18 maggio 2015. L’edizione 2015, dal titolo “Passeggiate psicoanalitiche: apriamo (con) un libro” intende approfondire aspetti della realtà poco esplorati, con l’aiuto di autori che ne hanno indagato a fondo gli aspetti più significativi. Dopo Massimo Recalcati, che ci ha condotto nel mondo dell’insegnamento per mostrare come un’ora di lezione può cambiare la vita, scopriremo con Vittorio Lingiardi che significato possono avere i sogni attraverso la lettura di brani di Arthur Schnitzler. Con Fausto Petrella e Nelly Cappelli si ripercorreranno i temi conduttori del pensiero di Freud, oggi alla prova di nuove problematiche; con Cosimo Schinaia e l’architetto Enrico Pinna la riflessione sarà sulla cura dell’ambiente; con il libro di Fethi Benslama l’invito è rivolto ai musulmani (e di riflesso a noi occidentali) perché imparino a interrogarsi sulle trasformazioni necessarie affinché non si sviluppino guerre mostruose; infine, con Alfredo Lombardozzi e l’antropologo Francesco Remotti, l’indagine verterà su l’imperfezione dell’identità, messa a soqquadro, oggi, dai movimenti migratori e dalle forme di meticciato in corso.

Per informazioni: www.ghislieri.it e www.facebook.com/collegioghislieri

Fonte: Collegio Ghislieri

1427 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria