Domenica, 28 aprile 2024 - ore 15.13

PD Lombardia propone di regionalizzare il Patto di stabilità

| Scritto da Redazione
PD Lombardia propone di regionalizzare il Patto di stabilità

PD Lombardia propone la regionalizzazione del Patto di stabilità per sostenere Comuni e imprese
In Lombardia i Comuni, le Province e la Regione hanno in cassa oltre 9 miliardi di euro bloccati dal Patto interno di stabilità. Per superare questa situazione, e aiutare così Comuni e imprese, il PD della Lombardia propone di regionalizzare il Patto interno di stabilità. Una proposta concreta, presentata oggi dal Segretario regionale del PD Maurizio Martina e dal Deputato PD e Tesoriere nazionale del Partito Democratico Antonio Misiani.
"Noi non vendiamo fumo come fa Maroni, ma facciamo proposte concrete - ha detto il Segretario regionale Maurizio Martina -La regionalizzazione integrale del patto di stabilità, per sbloccare 5 miliardi di pagamenti alle imprese, è una delle soluzioni più efficaci per attivare meccanismi virtuosi. La regionalizzazione integrale del Patto di stabilità, già applicata nelle Regioni e nelle Province a statuto speciale del Nord e auspicata dall'Intesa Regione Lombardia, ANCI e UPL dello scorso ottobre, sarebbe particolarmente in una regione come la nostra".
"Oggi le regole del patto sono stabilite a Roma e sono uguali per tutti. Noi proponiamo che la regione Lombardia negozi con il Ministero dell'Economia un obiettivo finanziario unico per tutti gli enti locali lombardi (Comuni, Province e Regione) e definisca insieme ai Comuni e alle Province le regole di funzionamento del Patto sul territorio lombardo - ha aggiunto Misiani - In questo modo sarebbe possibile tenere conto delle singole realtà locali in modo molto più flessibile ed efficiente di quanto accada oggi, erogando alle piccole e medie imprese - nel quadro della proposta avanzata dal PD a livello nazionale per quanto riguarda i pagamenti arretrati della PA - almeno 1 miliardo all'anno per i prossimi 5 anni".

Milano, 12 febbraio 2013

862 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria