Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.53

PD Lombardo,call center sanità a Cremona

| Scritto da Redazione
PD Lombardo,call center sanità a Cremona

PD Lombardo.Primi impegni,il call center sanità a Cremona
Il gruppo regionale del Pd in trasferta a Cremona. Primi impegni: sostenere il trasferimento in provincia di Cremona del call center della sanità lombarda, oggi a Paternò
Poi la candidatura di Cremona città del violino a patrimonio immateriale dell'Unesco e il sistema idroviario
Una giornata di ascolto e di impegni concreti assunti dal gruppo regionale del Partito democratico nella seconda delle tre giornate dedicate alla provincia di Cremona. Ecco il primo: portare in provincia di Cremona il call center della sanità lombarda che nel 2004, per gli strani giochi della politica regionale è finito in Sicilia, nella cittadina di Paternò. L'idea è stata avanzata dal presidente di Reindustria Giuseppe Cappellini e dal vicepresidente della Camera di commercio Giuseppe Ghisani durante l'incontro tenuto oggi pomeriggio in Camera di commercio con il sistema camerale e con i rappresentanti del sistema bancario locale, ed è stata fatta propria dal capogruppo del Pd Luca Gaffuri."La giunta Formigoni, con la Lega consenziente - spiega Gaffuri - aveva deciso nel 2004 di portare a Paternò, in Sicilia, un servizio molto utile al cittadino come il call center della sanità lombarda, la porta di accesso per prenotare prestazioni ed esami negli ospedali lombardi e, dal 2007, anche per le pratiche del bollo auto. Un controsenso, anche perché un servizio del genere richiede conoscenza del territorio. Il politecnico di Milano sta facendo uno studio per lo spostamento in Lombardia, deliberato con una giravolta dalla Regione il mese scorso. Chiederemo che sia considerata la provincia di Cremona come priorità per la ricollocazione."
Secondo la decisione della giunta entro quattro anni il call center dovrebbe tornare in regione, ma già entro due anni dovrebbe essere attivo il nuovo centro per affiancare quello di Paternò in vista del trasferimento dell'intero traffico.
"Si tratta - aggiunge Agostino Alloni - di onorare l'impegno che la Regione aveva assunto nell'accordo di programma dei primi anni '90, di portare nel sito della Olivetti in dismissione una parte consistente di Lombardia Informatica. Impegno mai onorato."
Durante la giornata il Pd regionale si è anche impegnato a sostenere la candidatura di "Cremona città del violino, città della musica" come patrimonio immateriale dell'Unesco e a continuare con forza a sostenere le ragioni del potenziamento del sistema idroviario e della sua integrazione con ferro e gomma nell'ottica della intermodalità.

Cremona, 29 aprile 2011

Stefano Tessera
Ufficio Stampa Partito Democratico
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
tel. 02.67.48.2283 - 2261
cell. 339.105.1174
fax 02.67.48.2842
www.pdregionelombardia.it

1872 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria