Martedì, 07 maggio 2024 - ore 00.35

Pendolari. Tavolo pendolari arenato e giunta Perri assente | A.Manfredini (pd)

| Scritto da Redazione
Pendolari. Tavolo pendolari arenato e giunta Perri assente | A.Manfredini (pd)

Giovedì 14 novembre convocato in Regione il tavolo dei pendolari  alle 18 l’incontro sul quadrante sud, e il Comune di Cremona, con l’assessore Francesco Zanibelli, cosa dirà?
Altri territori lavorano e propongono, ad esempio il progetto treno veloce Piacenza-Milano, mentre a Cremona il tavolo locale sui pendolari è arenato e la Giunta Perri è assente sulla questione.

La maggioranza (e in particolare il presidente Everet) non ha colto in questi mesi le proposte avanzate dal Pd sul tavolo di lavoro sui pendolari. Un tavolo, ricordiamo, che era nato dopo un ordine del giorno della minoranza con l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutti i soggetti interessati, con chiari intenti bipartisan tra le forze politiche per far fronte comune verso Regione e Trenord.

Dopo le prime riunioni appena dopo le elezioni regionali con la presenza dei consiglieri regionali neo eletti Malvezzi, Alloni e Lena in cui si parlava di verificare la fattibilità di un treno veloce tutto si è fermato e nessuna comunicazione è stata inviata successivamente.

Il Pd aveva messo in guardia, occorre cambiare metodo, e pensare ad una strategia; infatti ai primi di giugno, il nostro partito dichiarava: ‘Se si vuole dare un senso all’iniziativa comunale, occorre a questo punto istituzionalizzarla, responsabilizzarla e fare chiarezza sui suoi scopi e obiettivi. Dotarla di un responsabile, stilare verbali da pubblicare on line, condividere i materiali che vengono forniti da Regione Lombardia o dai consiglieri regionali eletti nella nostra circoscrizione, ed approfondire tecnicamente i dettagli delle linee ferroviarie cremonesi. Solo così, con dovizia di particolari e una strategia chiara, si potrà essere autorevoli nei confronti di Regione Lombardia e Trenord. Cremona non può perdere altri treni.

Per questa ragione depositeremo un'interrogazione per chiedere spiegazioni.

Alessia Manfredini, consigliere comunale Pd Cremona

2013-11-11

934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria