Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 00.08

Per ricordare Mana e Gianni Carutti, a Cremona ‘Diversamente Uguali’ 2015

La Cooperativa Sociale Agropolis è attiva nel recupero umano, sociale e lavorativo di ragazzi portatori di handicap medio lievi a livello intellettivo e/o fisico

| Scritto da Redazione
Per ricordare Mana e Gianni Carutti, a Cremona ‘Diversamente Uguali’ 2015

Da sabato scorso, 9 maggio, e fino a domenica 17, è in corso la settima edizione di Diversamente Uguali, manifestazione organizzata dalla Cooperativa Sociale Agropolis, che vuole confermarsi come importante momento di sensibilizzazione sul tema della disabilità. La manifestazione ha il sostegno di Banca Popolare di Cremona, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), SAMEC, Confartigianato Cremona, Coloplast, LGH, Banca Cremonese Credito Cooperativo, IMPEA, Tea System, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, e gode del patrocinio e della collaborazione di Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia (Sport e Politiche per i Giovani), CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CISVOL, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Cremona, Rotary International Distretto 2050, Zonta International Cremona, Fondazione Città di Cremona, oltre che della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

Ieri, lunedì 11, è trascorsa la terza giornata della manifestazione, con tre seguenti discipline sportive.

La mattina, al Centro Sportivo Giovanni Arvedi, si è svolta un’esibizione di calcio coordinata da Roberto Bodini e da Marco Nicoletti, gloria dell’U.S. Cremonese, con i ragazzi del CDD del Comune di Bergamo, della Cooperativa Sentiero Cremona, Il calabrone di Soresina e di Agropolis e un piccolo triangolare: squadra verde, squadra gialla e “Atalanta” (maglietta a strisce nerazzurre). Hanno seguito, tifando per tutti i giocatori, Alberta Schiavi e Laura Carini, coordinatrici del Progetto del Comune di Cremona ExSportAbile, che vede come titolare l’Assessore allo Sport, Mauro Platé. Alla fine dell’esperienza, gli atleti e gli accompagnatori sono stati ospiti ad Agropolis per il pranzo, preparato dai sempre presenti e infaticabili volontari.

Nel pomeriggio, alla Canottieri Bissolati, sono state presentate la canoa e la paracanoa, curate da Filippo Ceretti. La paracanoa è arrivata a Cremona lo scorso anno, grazie all’interessamento del Panathlon Cremona e alla sensibilità della Canottieri Bissolati. Già quest’anno, alcuni atleti parteciperanno a gare importanti.

Alla Canottieri Flora, infine, istruttori della Junior Cremona Rugby School, coordinati da Stuart Till, sono stati a disposizione di tutti i presenti per illustrare le regole del rugby e per un’esibizione. Anche questa iniziativa è inserita nel progetto di rugby integrato promossa e sostenuta dalla Compagnia delle Griglie nel progetto MEC.

Oggi, quarta giornata, sono stati protagonisti golf, nuoto, canottaggio e subacquea.

1431 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria