Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 04.50

Per STF contratto da 170 milioni di dollari in Arabia Saudita

La società italiana con sede a Magenta (Milano) contribuirà alla realizzazione di due nuove centrali elettriche a gas nell’area di Riyadh.

| Scritto da Redazione
Per STF contratto da 170 milioni di dollari in Arabia Saudita

L’intervento sarà concluso entro il 2016. Stf, società nata nel 1937 a Magenta (Milano) e divenuta nel tempo uno dei player più competitivi sul mercato mondiale dell’energia, si è aggiudicata una commessa per un valore approssimativo di  170 milioni di dollari  dalla SEC (Saudi Electricity Company), compagnia leader nella produzione di energia elettrica in Arabia Saudita.     

 La SEC realizzerà, infatti, due nuovi impianti elettrici a gas, localizzati nell’area della capitale Riyadh, esattamente a sud ovest e a sud est, col preciso obiettivo di incrementare la produzione di energia elettrica. Gli impianti, una volta realizzati, avranno una potenza produttiva di 1900 MW ciascuno.

Nel dettaglio, STF contribuirà alla realizzazione di centrali a ciclo combinato sotto la supervisione tecnica dell’americana  Worley Parson, owner engineer e partner tecnico di SEC,  fornendo 12 caldaie a tecnologia avanzata (generatori di vapore a recupero di calore), 6 per ciascuna delle due centrali, individuate da Sec come PP13 e PP14.

Le caldaie saranno interamente progettate in Italia da STF, che si avvarrà dell’avanzato know-how acquisito dalla propria struttura.

Gli impianti saranno completati ed entreranno in funzione entro il 2016. L’acquisizione del contratto in Arabia Saudita è un passo ulteriore che consolida il percorso industriale di Stf, che continua ad affermarsi sul mercato internazionale contrapponendosi, con efficacia e costante capacità di innovazione, ai principali player mondiali del settore energetico.

Supportata da una rigorosa e attenta ricerca, grazie alla professionalità di tutti i propri collaboratori, Stf sta crescendo in ogni parte del mondo, guardando con attenzione e interesse alle opportunità di mercato che si stanno sviluppando nel dinamico settore delle più moderne e avanzate tecnologie applicate alla produzione energetica. Proseguendo su questa strada, Stf punta non solo a consolidarsi nei mercati dove è già presente, ma soprattutto ad affermarsi in contesti nuovi.

PROFILO DELLA COMPAGNIA

STF  Spa (Salvatore Trifone e Figli), azienda storica del milanese, da sempre di proprietà della famiglia Trifone, oggi è un Gruppo industriale con controllate in Danimarca, India e Francia (da Giugno 2014). L’azienda, da più 60 anni sul mercato, è divenuta una delle società di riferimento a livello mondiale per la produzione di impianti per la generazione di vapore e componentistica di scambio termico, con una particolare specializzazione nelle tecnologie di combustione avanzata per la realizzazione di Generatori di Vapore a Recupero (HRSG), Caldaie Industriali, Scambiatori di calore, Preriscaldatori acqua alimento e condensatori ad acqua, mentre attraverso la controllata BWE A/S di Copenaghen (operazione avvenuta nel 2002) vengono ingegnerizzate e realizzate caldaie a carbone inclusa la tecnologia USC e caldaie a biomassa ad alta efficienza.

Il Gruppo occupa circa 600 addetti ed è attualmente presente con i propri progetti in Francia, Germania, Slovacchia, Inghilterra, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Turchia, Egitto, Nigeria, India e Corea.

2726 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria