Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 05.17

Perché la Provincia fa pagare la formazione alle guardie volontarie?

| Scritto da Redazione
Perché la Provincia fa pagare la formazione alle guardie volontarie?

Il corpo delle Guardie Venatorie ed Ittiche Provinciali svolge funzioni ed attività finalizzate alla informazione e prevenzione, nonché al controllo e alla repressione delle infrazioni alle leggi, ai regolamenti ed alle ordinanze riguardanti la tutela della fauna, della caccia e della pesca.

 

Con un’interrogazione chiediamo alla giunta se corrisponde al vero il fatto che i volontari contribuiscono in modo significativo alle spese della formazione, in caso affermativo se non sia possibile una valutazione diversa a tutela della preziosa logica del volontariato, in altre realtà provinciali della nostra regione i corsi sono infatti completamente gratuiti

 

Ricordiamo che nell’art. 11 con riferimento agli Oneri a carico della Provincia è previsto che per lo svolgimento delle suddette attività alle Guardie Giurate Volontarie costituenti il corpo GVIP in materia ittica e venatoria la Provincia è tenuta a organizzare corsi di aggiornamento nelle materie di competenza. Non si capisce pertanto la presenza di oneri a carico di coloro che si iscrivono.

 

Chiediamo infine alla giunta se la formazione è tenuta da profili interni all’amministrazione o da personale esterno e se c’è la possibilità di essere supportati dalla Regione, come nel caso dei percorsi formativi garantiti recentemente alle guardie ecologiche del comune di Cremona.

 

Andrea Virgilio

(capogruppo PD in Consiglio Provinciale)

1088 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria