Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 04.04

Piano della sosta e della mobilità a Cremona: ‘Dopo sei mesi, bilancio positivo’

Dal Comune anche un aggiornamento sulle azioni contro lo smog

| Scritto da Redazione
Piano della sosta e della mobilità a Cremona: ‘Dopo sei mesi, bilancio positivo’

Trascorsi sei mesi dall’avvio della sperimentazione del nuovo Piano della sosta e mobilità in centro storico è possibile affermare che gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Il bilancio è decisamente positivo: aumentate le aree pedonali, maggiore accessibilità al centro storico e più opportunità di parcheggio per i residenti. I parcheggi ad alta rotazione funzionano, favorendo l’accessibilità al centro, sono stati realizzati nuovi posti per residenti e nella ZTL i transiti si sono ridotti, istituite le nuove aree pedonali di largo Boccaccino, corso Mazzini e nuovo varco in corso Garibaldi. Altri aspetti rilevanti da sottolineare sono la semplificazione delle aree riservate ai residenti e l’introduzione dei permessi smart. Questo, in estrema sintesi, quanto dichiarato dall’assessore Alessia Manfredini nella seduta odierna della Commissione consiliare Ambiente e Mobilità, presieduta dalla consigliera comunale Francesca Pontiggia, nella parte introduttiva alla quale ha fatto seguito l’illustrazione dettagliata di una serie di dati.

I parcheggi ad alta rotazione sono 662 di cui 282 gestiti da AEM e 380 da SABA. Per quanto riguarda quelli di pertinenza di AEM il monitoraggio è avvenuto nelle tre zone destinate a tale funzione: in tutte e tre si registra un aumento significativo. Nel 2015 vi è stato un incremento anche dell’utilizzo del parcheggio Villa Glori, sempre gestito da AEM. SABA Italia, a sua volta, ha comunicato che il parcheggio in struttura di piazza Marconi registra un afflusso sostenuto nei giorni di mercato, nelle ore serali, nei fine settimana e nei giorni caratterizzati da eventi al Museo del Violino e in città in generale. Buona la risposta all’introduzione del sistema easy park: più di 1500 soste e 500 utenti nel mese di gennaio.

Largo Boccaccino con vie laterali e corso Mazzini sono diventati pedonali ed è stato installato il nuovo varco a presidio dell’area pedonale di corso Garibaldi. Complessivamente la zona pedonale cittadina ha avuto un incremento pari al 17%, passando così da 21.684 mq a 25.489 mq.

9 sono i varchi di cui 7 attivi 0-24, e 2 (piazza Roma e via Verdi) con fascia oraria 9-16. Dal monitoraggio compiuto emerge che i transiti nei varchi principali sono in diminuzione: 25.584 in via Verdi (-16.1%) e 5.961 in piazza Roma (-3.8%), che si confermano quelli più utilizzati. Confrontando i dati nel periodo compreso tra il 1° settembre 2014 e il 28 febbraio 2015 e in quello tra il 1° settembre 2015 e il 29 febbraio 2016 c’è stata una riduzione complessiva di 31545 passaggi di veicoli. Diminuzione di transito, come d’altra parte era prevedibile, nei varchi a presidio delle aree divenute pedonali: corso Mazzini/Solferino - 30%, corso Mazzini - 40% e largo Boccacino - 20%. Con il rinnovo dei permessi si ipotizza un ulteriore decremento soprattutto in corso Mazzini.

La semplificazione delle zone per la sosta riservata ai residenti, da 13 aree a tre (A, B e C), ha determinato più posti a loro disposizione. Grazie a questa suddivisione sono stati individuati 185 nuovi stalli riservati ai residenti e 171 nuovi parcheggi con tariffa agevolata.

Gli stalli gialli riservati ai residenti sono gratuiti, negli stalli blu gestiti da AEM (esclusa l’alta rotazione) le nuove tariffe agevolate per i residenti sono: sosta breve 0,50 euro all’ora, abbonamento mensile 30,00 euro e abbonamento annuale 300,00 euro. Sono state introdotte alcune agevolazioni sui costi degli abbonamenti: per chi ha un ISEE inferiore a 12.000,00 euro viene applicato uno sconto del 30% (pertanto l’abbonamento costa 21 euro), per chi possiede auto a basso impatto ambientale è previsto uno sconto del 20% (l’abbonamento costa quindi 24 euro anziché 30 euro al mese).

933 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria